rotate-mobile
Cronaca

Umbria Mobilità, iniziato lo studio per tagliare le corse doppione: il socio privato si avvicina

L'assessore provinciale Luciano Della Vecchia ha spiegato che è iniziato lo studio per il taglio delle corse che si sovrappongono tra "gomma" e "ferro". "Non saranno cancellati autobus solo per questioni di bilancio"

Sono al lavoro i tecnici e l’assessore provinciale Luciano Della Vecchia per redigere sia il nuovo Piano dei Trasporti su base provinciale oltre che trovare le migliori soluzioni per contenere i costi per un rilancio di Umbria Mobilità. Nei prossimi giorni il piano e gli interventi saranno inviati ai gruppi politici ma intanto l’assessore Della Vecchia ha fissato i primi parametri: “Quando parliamo di tagli ai chilometri di servizio extraurbano e anche urbano – ha spiegato in consiglio – nessuno pensi che vogliamo penalizzare i territori a fronte di una pur grave situazione economica di Umbria Mobilità della quale siamo soci.

Dati alla mano, con tanto di controlli sul campo e di natura tecnica, stiamo già incrociando tutti quei potenziali doppioni – di orari e servizi – tra “ferro” locale (la ex Fcu), “ferro” nazionale – le tratte anche cittadine e non solo delle Ferrovie dello Stato – e il servizio su gomma urbano ed extraurbano (le linee degli autobus). Ottimizzare, togliendo gli sprechi, e lasciando i servizi. Questi sono gli obiettivi che ci stiamo rendendo conto sono decisamente possibili dato che i doppioni non sono teorici ma reali e costosi”. Intanto dall'assemblea dei soci di Umbria Mobilità è arrivato il via libero per il socio privati tramite gara: si parla addirittura del 66 per cento delle quote. Praticamente una semi-privatizzazione. Tempi tecnici: 4-5 mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Mobilità, iniziato lo studio per tagliare le corse doppione: il socio privato si avvicina

PerugiaToday è in caricamento