rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Umbria Mobilità, è online il sito accessibile per gli utenti non vedenti

Le persone non vedenti potranno consultare tutti gli orari dei servizi di trasporto autobus, ferrovia, navigazione e mobilità alternativa svolti da Umbria Mobilità oltre che le tariffe

È online la sezione “Web Accessibile” del sito www.umbriamobilita.it, che consente alle persone non vedenti di consultare tutti gli orari dei servizi di trasporto autobus, ferrovia, navigazione e mobilità alternativa svolti da Umbria Mobilità e le relative tariffe: le informazioni essenziali per programmare i propri spostamenti con i servizi di trasporto pubblico.
 
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UIC), nelle persone del dott. Daniele Maccaglia, consigliere regionale della UIC, e dell’ing. Giulio Berretta che, insieme a tutta l’Associazione dell’Umbria guidata dal presidente regionale Emilio Vantaggi, hanno svolto un ruolo di stimolo e supporto, manifestando le esigenze più specifiche e proponendo utili soluzioni.
 
Umbria Mobilità ha progettato internamente un applicativo software dedicato che consente la conversione automatica degli orari in formato idoneo. In questo modo, le pagine pubblicate all’interno della nuova sezione https://www.umbriamobilita.it/it/accessibilita possono essere lette da appositi screen reader o display braille su computer, tablet e smartphone; alcune parole chiave (tag), contenute nelle tabelle orarie, facilitano la consultazione delle informazioni. La sezione accessibile potrà in futuro essere ampliata ad altri contenuti del sito aziendale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Mobilità, è online il sito accessibile per gli utenti non vedenti

PerugiaToday è in caricamento