rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Umbria Mobilità, la rabbia dei dipendenti: "Ci avete svenduto" - Accerchiato l'assessore

Attimi di tensione al sit-in di protesta contro la privatizzazione di Umbria Mobilità. Luciano Della Vecchia ci mette la faccia e dopo insulti e parole grosse convince i dipendenti a salire in Provincia e riaprire il dialogo....(il video)

Attimi di tensione davanti al Palazzo della Provincia di Perugia dove si è svolto il sit-in di protesta dei dipendenti di Umbria Mobilità contro la presunta privatizzazione dell'azienda di trasporto perugina in forte crisi economica. Dopo qualche fischio in dolore al Presidente della Giunta provinciale, Marco Vinicio Guasticchi, è stata la volta invece del difficile tentativo di dialogo  dell'assessore Luciano Della Vecchia che ci ha messo la faccia per spiegare le decisioni prese salva-Umbria Mobilità che "non va in direzione di una privatizzazione ma verso una divisione tra Umbria Mobilità patrimonio (pubblica) e Umbria Mobilità servizi (con socio privato) che gestirà il servizio pubblico; il tutto per ammortizzare i debiti e garantire stipendi e servizio pubblico".

Ma gli animi si sono accesi: urla, proteste, parole grosse e insulti - "venduto" "vi siete mangiati tutto" "ci avete svenduto ai privati dopo i vostri errori" "voi e i dirigenti guadagnate 10mila euro al mese...vergogna" -. Nel mirino anche l'assessore regionale Stefano Vinti che ha accompagnato il "compagno" di partito.. Della Vecchia ha ribattutto agli insulti ed ha invitato una delegazione a salire in provincia per ri-affrontare il nodo di Umbria Mobilità rassicurarando sul futuro ruolo attivo dei soci pubblici che "non abbandonano la nave ma continueranno a gestire il trasporto pubblico selezionando il miglior partner privato che entrerà solo in Umbria Mobilità servizi". Gli animi si sono leggermente calmati. Le delegazioni hanno ripreso il dialogo. Ma la situazione dell'azienda resta veramente difficile.

IL VIDEO DELLA PROTESTA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Mobilità, la rabbia dei dipendenti: "Ci avete svenduto" - Accerchiato l'assessore

PerugiaToday è in caricamento