rotate-mobile
Cronaca

Umbria Mobilità, il Cda si è dimesso: ora il Piano e il prestito delle banche

L'assemblea dei soci di Umbria Mobilità ha accettato le dimissioni concordate del presidente Moriconi e del Cda. Nessun elemento esterno al comando, ma solo i tecnici delle istituzioni

I soci di Umbria Mobilità hanno accettato le dimissioni concordate del presidente Moriconi e di tutti i membri del Cda nel corso dell'assemblea dei soci. Una scelta, considerata senza traumi e programmata, che porterà ora  a traghettare la difficile situazione economica direttamente i vertici "tecnici"di Regione, Provincia, Comune di Perugia, Terni e Spoleto.

Obiettivo: recuperare entro novembre i 25 milioni di euro di anticipazione della ricapitalizzazione che le banche, dopo determinate garanzie, dovrebbero erogare. C'è un clima di ottimismo a riguardo della decisione degli istituti di credito. Nel corso dell'assemblea è stata anche certificata la liquidità necessaria per pagare gli stipendi di ottobre nei prossimi giorni.  

L'assemblea dei soci futura - prevista per il 13 novembre prossimo - dovrà varare un piano di spending review forte e convincente (per le banche) come già emerso direttamente dalla relazione finanziaria degli advisor. Nella bozza del piano ci sono quattro punti da mettere in pratica: il primo, tagli ai costi interni anche di natura manageriali; secondo punto, riorganizzazione della pianta organica con un brusco freno su dirigenti e turn over per i dipendenti.

E ancora: terzo punto, nel 2013 i contratti di servizio che consentono ai comuni di avere dei mezzi pubblici al servizio dei cittadini non potranno avere gli stessi prezzi dello scorso contratto. Ci sarà un aumento a secondo delle linee approvate. Quarto punto: unificazione su tutto il territorio regionale del prezzo del biglietto. Il che farebbe prevedere - ma non c'è un deliberato specifico - una tariffa di 1,50 euro già in vigore a Perugia e su altre piazze umbre. Si dovranno valutare anche i cosiddetti chilometri di servizio improduttivi: ovvero  le linee marginali che hanno una limitata clientela. Sul versante del socio privato non ci sarebbero novità: prima bisogna capire chi e quanti soci pubblici rinunceranno alla ricapitalizzazione e se e quando le banche daranno il sostegno economico all'azienda.

CRISI UMBRIA MOBILITA'- Le quattordicesime dei dipendenti sono a rischio e Stufara chiede un intervento della Giunta Regionale.
 
UMBRIA MOBILITA'- Gli stipendi di ottobre dei lavoratori sono stati a rischio a causa della crisi economica che ha investito l'azienda
 
UM- I soci istituzionali di Umbria Mobilità lavorano per un prestito entro la fine di novembre che consenta di pagare gli stipendi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Mobilità, il Cda si è dimesso: ora il Piano e il prestito delle banche

PerugiaToday è in caricamento