rotate-mobile
Cronaca

Umbria Mobilità, la Corte dei Conti chiude il caso: "Scelte insindacabili"

A fine sentenza si legge: "La Corte dei Conti, sezione giurisdizionale per l'Umbria, dichiara il proprio difetto di giurisdizione"

Caso chiuso. Caso Umbria Mobilità, chiuso. A fine sentenza si legge: "La Corte dei Conti, sezione giurisdizionale per l'Umbria, dichiara il proprio difetto di giurisdizione". E l'elenco dei 45 nomi tra Regione, Provincia di Perugia e vertici di Umbria Mobilità per cui la procura contabile aveva avanzato la citazione in giudizio e la richiesta di restituzione di 44 milioni di euro (circa). "In sostanza - scrive il collegio a cavallo tra pagina 66 e 67 - la Procura contabile non ha prospettato e dimostrato le condotte, anche omissive, attraverso le quali i soggetti convenuti quali rappresentanti dei soci pubblici abbiano provocato un pregiudizio diretto al valore della partecipazione societaria". 

Nella decisione del collegio si legge: "La procura regionale non ha dimostrato l'esistenza di una appropriazione o una distrazione dalla finalità pubblicistica da parte degli organi evocati in giudizio". E anche che gli amministratori pubblici "hanno agito pur sempre all'interno di quei canoni di ragionevolezza e di non abnormità che rendono insindacabili le scelte".  

E la reggenza del Pd dell'Umbria commenta per prima: “Con il prestito a Umbria Mobilità le istituzioni provinciale e regionale hanno salvato il trasporto pubblico in Umbria, un servizio essenziale e che garantisce la tutela di diritti fondamentali. Nessun danno erariale, nessuna finalità diversa dalla difesa dell'interesse generale, nessuna condotta che non sia stata improntata alla correttezza e alla ragionevolezza".
E ancora: "Con la sentenza di oggi, la Corte dei Conti porta finalmente un elemento di chiarezza in una vicenda complessa e se da un lato rende ragione delle scelte e dell'operato degli amministratori pubblici coinvolti, dall'altro lascia un velo di amarezza per gli strascichi dei tanti, troppi, atteggiamenti giustizialisti e forcaioli che in più di un'occasione hanno superato i limiti del buon senso. L'auspicio è che si possa velocemente ristabilire la dignità di quanti hanno visto messa in discussione la propria buona fede e che con un contributo determinato, in termini di equilibrio e responsabilità, da parte di tutti, in primo luogo di quanti ricoprono incarichi istituzionali, si possa smettere di avvelenare un clima di odio sociale già fortemente compromesso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Mobilità, la Corte dei Conti chiude il caso: "Scelte insindacabili"

PerugiaToday è in caricamento