rotate-mobile
Cronaca

L'estate ha i giorni contati: settembre turbolento, l'autunno si avvicina

Fine settimana da piena estate, Perugia tra le città più calde d'Italia: ecco le previsioni per i prossimi giorni

"Da mercoledì l'estate sarà messa alle corde da una perturbazione in arrivo dal Nord Europa", spiega Francesco Nucera di 3Bmeteo.  Stessa analisi per i meteorologi del centro Epson-Meteo: "L'ondata di caldo perdurerà per tutta la giornata di lunedì, con tempo stabile e soleggiato. Martedì primo settembre l'aria più fresca di origine atlantica inizierà a sfiorare le nostre regioni nord-occidentali, ma ancora con pochi effetti. Da mercoledì 2 settembre un perturbazione si avvicinerà alle regioni settentrionali spazzando via gradualmente la calura, grazie anche a qualche rovescio o temporale sparso, più probabile al Nordovest e lungo le Alpi".

Sul fronte delle temperature non ci saranno grossi cambiamenti almeno all'inizio della settima prossima: "Fino a mercoledì le temperature, grazie alla persistenza dell'anticiclone africano, saranno ancora sopra media - spiega Francesco Nucera di 3Bmeteo- con punte fino a 34/35 gradi sulle aree di pianura".  Con l'arrivo della perturbazione il nord e le regioni centrali avranno la peggio mentre al sud ci sarà ancora il sole: "Al Sud continuerà l'estate -  spiega Nucera - con masse d'aria calda e secca in arrivo dal Nord Africa".   

E tra le regioni maggiormente colpite dal maltempo c’è la Toscana: "La perturbazione in arrivo, sfiorerà, dopo il Nord, - prosegue il meteorologo - anche le regioni centrali, con in testa la Toscana".

Intanto il week end è stato da piena estate: "Con il sole assoluto protagonista da Nord a Sud e con quasi totale assenza di nubi - spiegano dal centro Epson-Meteo anche sulle zone montuose. Le temperature hanno toccato punte di 34-35 gradi nella Valle dell'Adige e nelle zone interne del Centrosud". E ancora: "Sono stati segnalati 35 gradi a Firenze, Perugia, Taranto mentre la colonnina di mercurio - concludono dal centro Epson-Meteo ha segnato 34 gradi a Bologna, Bolzano, Verona, Roma, Lecce, Sassari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate ha i giorni contati: settembre turbolento, l'autunno si avvicina

PerugiaToday è in caricamento