rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Umbria, le previsioni meteo: "Temperature in aumento, tornerà il grande caldo"

Ecco le previsioni meteo per l'Umbria redatte dal sito specializzato Umbria Meteo

Ecco le previsioni meteo per l'Umbria redatte dal sito specializzato Umbria Meteo: "L’ultima perturbazione transitata sull’Italia, o per meglio dire sulle regioni settentrionali e lungo l’Adriatico, non ha portato precipitazioni significative sull’Umbria, solo qualche isolata, debole, breve pioggia. Un po’ più significativo invece è risultato il calo termico, grazie anche ad una ventilazione più fresca nord orientale. Sulla base delle temperature registrate tra domenica 20 e lunedì 21 agosto, rispetto alla giornata di venerdì 18 agosto, le temperature massime sono calate di circa 8°C/11°C, a Perugia S.Egidio da 37°C a 27°C, a Terni da 39°C a 30,5°C, a Foligno da 37°C a 28,5°C, a Città di Castello da 36°C a 25°C. Le temperature minime invece sono calate decisamente meno, un po’ perché non hanno mai raggiunto valori elevati grazie alla bassa umidità, poi perché la notevole ventilazione ha limitato considerevolmente il raffreddamento notturno dovuto all’inversione termica.
Ora però la situazione torna ad essere quella vista più volte da giugno ad oggi, con l’anticiclone che dall’Europa occidentale avanza sull’Italia riportando cielo sereno o poco nuvoloso dalle Alpi alla Sicilia".

E ancora: "La stessa area anticiclonica che si consoliderà nelle prossime ore sopra il bacino centrale del mar Mediterraneo, specie a partire da venerdì 25 agosto inizierà ad assumere ancora una volta caratteristiche afro mediterranee, supportata da un flusso di correnti sud occidentali che porteranno sulla nostra penisola masse d’aria calda provenienti dall’Algeria. Le temperature, specie quelle massime, torneranno quindi ad aumentare fin su valori superiori alle medie del periodo, su molte aree urbane delle regioni tirreniche si supereranno i 35°C con punte tra 38°C e 39°C tra domenica 27 e lunedì 28 agosto quando la settima ondata di caldo della stagione dovrebbe raggiungere l’apice".

Sull’Umbria, spiega il sito specializzato, "tanto sole da oggi fino almeno a domenica 27 agosto con temperature in progressivo aumento. Probabilmente entro la giornata di domenica 27 agosto potremo raggiungere temperature massime tra i 38°C/39°C a Terni, 36°C/37°C a Foligno e Perugia, 34°C/35°C a Città di Castello, le temperature minime invece aumenteranno poco mantenendosi, almeno fino a sabato 26 agosto, su valori prossimi alle medie del periodo. L’attuale ventilazione nord orientale, tra domani mercoledì 23 e giovedì 24 agosto sarà sostituita da una debole ventilazione occidentale".

Successivamente, nella giornata di lunedì 28 agosto, "qualcosa potrebbe cambiare, o meglio c’è la possibilità che una perturbazione in transito sulle regioni alpine possa causare un lieve aumento dell’instabilità atmosferica anche in Umbria con qualche locale rovescio ed isolato temporale, conseguentemente le temperature potrebbero calare di circa 5°C. Per quanto riguarda invece precipitazioni più consistenti, molto probabilmente ne riparleremo a settembre ma attualmente non ci sono date specifiche a cui far riferimento in maniera concreta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, le previsioni meteo: "Temperature in aumento, tornerà il grande caldo"

PerugiaToday è in caricamento