rotate-mobile
Cronaca

Meteo, le previsioni per il fine settimana in Umbria: "Neve a quote basse"

Neve? Ecco le previsioni del sito specializzato Umbria Meteo per il fine settimana. "Durante il prossimo fine settimana avrà inizio un peggioramento atmosferico a carattere freddo più lungo e probabilmente più intenso di quello avuto nei giorni prossimi all’Epifania. Stavolta il centro del sistema depressionario stazionerà per più giorni ben più a nord del precedente, sul mar Tirreno anziché tra Ionio e mar Egeo, quindi avremo maggiore umidità, maggiori precipitazioni anche per le regioni settentrionali e tirreniche, ma minor aria fredda con il “grosso” che transiterà sulle regioni alpine fino a raggiungere la Francia, quindi anche temperature un po’ più elevate rispetto all’ultima irruzione fredda".
E ancora: "Sabato 14 gennaio infatti, grazie all’allontanamento della perturbazione che da stasera interesserà gran parte d’Italia, la giornata inizierà all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia con estese gelate mattutine. Nel corso della mattinata l’arrivo sul bacino centrale del mar Mediterraneo, attraverso la Francia, di un impulso di aria fredda artica nord atlantica, favorirà la formazione di un nuovo centro depressionario sull’alto mar Tirreno. Questo nuovo centro depressionario, a livello del mare, tra il pomeriggio e la serata, si posizionerà sopra la Corsica approfondendosi fino a circa 1005 mb ma soprattutto iniziando a produrre nubi e precipitazioni che interesseranno dapprima le regioni che si affacciano sull’alto mar Tirreno. Durante le ore notturne successive si sposterà in mare aperto tra Corsica, Sardegna e Lazio scendendo sotto i 1005 mb ed iniziando ad interessare con nubi e precipitazioni anche Triveneto ma soprattutto Emilia Romagna, Sardegna ed un po’ tutte le regioni centro meridionali peninsulari. La neve cadrà fino a quote basse da nord a sud, fin sui fondovalle al nord e localmente al centro, specie su Toscana, Umbria, Marche e zone interne di Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise".

Infine, "per l’intera giornata di domenica 15 gennaio il centro depressionario rimarrà più o meno nella stessa zona, con precipitazioni che si faranno più frequenti sulle regioni adriatiche, sulla Sardegna e sulle regioni che si affacciano sul medio basso mar Tirreno, nubi e piogge arriveranno anche sulla Sicilia. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo rispetto al mattino, locali lievi rialzi e locali lievi cali, dipenderà dalle situazioni locali. Venti moderati o forti nord orientali al nord, deboli variabili al centro, moderati sud occidentali al sud".

Le previsioni in Umbria - Clicca su continua
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni per il fine settimana in Umbria: "Neve a quote basse"

PerugiaToday è in caricamento