rotate-mobile
Cronaca

Primo assaggio di neve in Umbria, ma il clou sta per arrivare: la mappa degli accumuli previsti comune per comune

Umbria Meteo ha redatto questa mattina una previsione sulla quantità di neve prevista dal 5 all'8 gennaio quando le temperature scenderanno ben al di sotto lo zero. Perugia, Assisi e Trasimeno dovrebbero essere imbiancate. Ecco lo studio territorio per territorio

La mappa della neve dal 5 all'8 gennaio 2017 è stata ufficialmente pubblicata da Umbria Meteo che ha effettuato i nuovi rilievi e studi nella tarda mattinata di oggi. I primi fiocchi in montagna di queste ore sarebbero solo un piccolo assaggio. Il 4 è prevista area fredda ma cieli limpidi sull'Umbria, invece dal pomeriggio del 5 gennaio le temperature scenderanno ancora e arriveranno le precipitazioni nevose anche a valle. 

"Nuvolosità più seria è attesa sull’Umbria tra il pomeriggio e la serata di giovedì 5 gennaio - scrivono i tecnici di Umbria Meteo -  specie sui settori settentrionali della regione e lungo l’Appennino dove avremo precipitazioni nevose fin sui fondovalle, intermittenti ma anche a carattere di bufera. Tra la serata e le ore notturne successive lo stau appenninico in sfondamento potrà proiettare qualche ammasso nuvoloso più intenso anche sul resto della regione".  

Accumuli di neve prevista da 1 a 5 centimetri su Perugia, Trasimeno, Città della Pieve, Assisi, Bastia. Qualche fiocco ma con una leggera imbiancata di tetti e prati sulla Media-valle del Tevere, Orvietano e Ternano e Valle Umbra. Da 5 a 10 centimetri Gubbio, Città di Castello, Umbertide, Foligno, Spoleto. Dai 10 al massimo di 20 centimetri Scheggia, Sigillo, Fossato, Gualdo Tadino, Nocera Umbra. Dai 10 ai 25 in Valnerina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo assaggio di neve in Umbria, ma il clou sta per arrivare: la mappa degli accumuli previsti comune per comune

PerugiaToday è in caricamento