rotate-mobile
Cronaca

E neve fu, imbiancata Forca Canapine. Il generale inverno arriva in Umbria

Le previsioni di Umbria Meteo. Fiocchi anche a bassa quota e temperatura in picchiata

Nevica. “Durante la notte passata e nella mattinata di mercoledì 28 gennaio  - spiegano da Umbria Meteo - nevicate su molte aree dell’Umbria appenninica e meridionale con punte di 10 cm di neve al suolo in Valnerina, 3 – 5 cm su colli ternani come nella zona di Gualdo e Nocera, spolverata a Spoleto, fiocchi anche in valle Umbra”.

Da domani, invece, “entreremo in una fase invernale molto vivace e complessa, tant'è che l'Italia si troverà, letteralmente, su di un crocevia tra masse d'aria di diverso tipo e provenienza ma soprattutto gli eventi si susseguiranno con ritmo incalzante. E' quindi facilmente intuibile che le previsioni più attendibili saranno quelle sul breve termine. Possiamo però ipotizzare che in alcune località dell'Umbria le neve potrà scendere fin sul fondovalle o comunque a quote molto basse entro il prossimo fine settimana”.

In Umbria, “impulsi di aria fredda e molto instabile nord atlantica si alterneranno a rapidi ma temporanei miglioramenti atmosferici che, portando rasserenamenti notturni creeranno condizioni atmosferiche favorevoli ad un notevole raffreddamento dei bassistrati per il fenomeno dell'inversione termica. Già domani mattina, come pure nella mattinata di sabato 31 gennaio, ad una nottata serena con temperature minime che scenderanno su valori abbondantemente sotto gli 0°C (un po’ come ieri mattina), seguirà un rapido e notevole aumento delle nubi con precipitazioni. In alcune aree della nostra regione, ad esempio quelle settentrionali e sulle conche appenniniche, potremmo avere delle nevicate da scorrimento, almeno inizialmente, ossia aria più mite ed umida che scorrendo sopra masse d’aria più fredde presenti negli strati d’aria a contatto con il suolo, riusciranno a far arrivare il fiocco di neve fino a quote molto basse. In questi casi infatti, la colonna d’aria sopra queste aree si mantiene su temperature prossime agli 0°C, dai 1200 metri di quota fin sui 300 metri di quota”. Copritevi bene.     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E neve fu, imbiancata Forca Canapine. Il generale inverno arriva in Umbria

PerugiaToday è in caricamento