rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Giacomo Matteotti

Medici senza Frontiere a Umbria Jazz 2012: stand a Piazza Matteotti

In occasione di Umbria Jazz 2012, Medici Senza Frontiere (MSF) allestisce nel cuore di Perugia un vero e proprio Centro nutrizione, simile a quelli che utilizza nei contesti in cui opera in tutto il mondo

In vista di Umbria Jazz 2012, Medici Senza Frontiere (MSF) allestisce a Piazza Matteotti un vero e proprio Centro nutrizione, simile a quelli che utilizza nei contesti in cui opera in tutto il mondo. Con il progetto “Un Centro nutrizione in città – Quando il cibo non basta” l’organizzazione medico-umanitaria di Medici Senza Frontiere a sensibilizzare l’opinione pubblica - a cominciare dagli studenti delle scuole secondarie di secondo livello - sulla malnutrizione e sulle nuove strategie di cura per combattere un male che ogni anno colpisce 195 milioni di bambini.

“Crediamo che il nostro Centro nutrizione a Perugia sia un’occasione unica per poter avvicinare i cittadini a un problema così grave e attuale. Ringraziamo per questa opportunità la Fondazione Umbria Jazz  Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare e coinvolgere la popolazione in un modo diverso, che va oltre gli abituali strumenti utilizzati normalmente per illustrare il problema. Per non restare spettatori passivi. Oggi la malnutrizione può essere sconfitta con l’utilizzo massiccio dei nuovi cibi terapeutici pronti all’uso. Il tempo di agire è ora ”, dichiara Kostas Moschochoritis, Direttore generale di Medici Senza Frontiere Italia.

La struttura di 90 metri quadrati, collocata in Piazza Matteotti, permette ai visitatori, guidati dagli operatori umanitari di MSF, di “vedere da vicino” che cosa significa oggi la malnutrizione infantile e quali sono le soluzioni messe in campo per curarla, attraverso un percorso multimediale con alcuni documentari video-fotografici realizzati da fotografi di fama internazionale dell’Agenzia VII Photos e un percorso esperienziale che illustra le fasi di un intervento in contesti di emergenza nutrizionale.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici senza Frontiere a Umbria Jazz 2012: stand a Piazza Matteotti

PerugiaToday è in caricamento