rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

LA BUONA NOTIZIA Farmaco alla cannabis distribuito ai malati umbri: ecco per quale patologia

Grazie alla legge del luglio 2014, fortemente voluta dall'allora capogruppo di Rifondazione Comunista, Damiano Stufara, un gruppo di pazienti umbri affetti da una grave patologia possono curarsi con un farmaco a base di cannabis

Grazie alla legge del luglio 2014, fortemente voluta dall'allora capogruppo di Rifondazione Comunista, Damiano Stufara, un gruppo di pazienti umbri affetti da una grave patologia possono curarsi con un farmaco a base di cannabis. In particolare viene somminstrato il Sativex, l'unico al momento autorizzato a livello nazionale. Si tratta di un farmaco che viene utilizzato per alleviare i sintomi in pazienti adulti affetti da sclerosi multipla.

Attualmente in Umbria viene somministrato a 40 pazienti, che vengono curati presso i nostri centri regionali specialistici che si occupano del trattamento della sclerosi multipla. Siamo però solo all'inizio di questa terapia a base di Cannabis come ha spiegato l'assessore Barberini rispondendo in Consiglio regionale ai consiglieri Attilio Solinas, Chiachieroni e Rometti firmatari di una interrogazione sugli effetti della legge regionale per i "farmaci cannabinoidi".

“Il comitato tecnico-scientifico in Umbria - ha spiegato l'assessore Barberini - si è insediato ad aprile 2015 e ha tenuto 5 riunioni, arrivando anche a elaborare n documento da sottoporre alla Giunta. Nel frattempo, però, la Conferenza Stato-Regioni ad ottobre scorso ha emanato delle linee indirizzo sull'uso di farmaci cannabinoidi che dovrebbero essere in via di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale per la piena attuazione. La prescrizione, l’approvvigionamento, la produzione e la dispensazione di sostanze di preparazione di origine vegetale a base di cannabis debbono seguire precise regole da parte del Servizio Sanitario Nazionale, che attualmente ha autorizzato un solo farmaco, il Sativex". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA BUONA NOTIZIA Farmaco alla cannabis distribuito ai malati umbri: ecco per quale patologia

PerugiaToday è in caricamento