rotate-mobile
Cronaca

Un successo firmato UmbriaEnsemble, la rivista Suono proclama Heaven miglior disco

L'autorevole rivista Suono ha proclamato il cd Heaven miglior disco del mese. Il successo meritato dell'UmbriaEnsamble

UmbriaEnsemble conquista la rivista “Suono” con il suo Heaven. Il celebre giornale dedicato agli audiofili ed agli amanti della buona musica inserisce infatti l’ultima uscita discografica di UmbriaEnsemble, tra i primi posti nella lista dei migliori album del 2013 e lo elegge CD del mese.

Così Guido Bellachioma, condirettore della rivista e responsabile del settore Musica:  “Un disco che non ti aspetti.(…) Magia: non è la solita “roba” con la spocchia tipica dei musicisti colti che si avvicinano all’universo popolare. Un quintetto di grande perizia tecnica (inutile sprecare spazio per sintetizzarne la storia, andate sul loro sito) ma dal generoso cuore”. Parole lusinghiere per l’esecuzione del quintetto di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini – violino; Luca Ranieri – viola; M. Cecilia Berioli – Violoncello; Graziano Brufani  Contrabbasso; Michele Rossetti – Pianoforte) così come per gli arrangiamenti di Fabrizio Volpi.

Infine un invito, che merita tutto l’impegno per essere onorato: “L’atmosfera complessiva di Heaven è di forte impatto emotivo ma ricca di sfumature e dinamiche, lontana dall’effetto orchestrale simil festival di Sanremo. Tutto è giocato sul contrasto, sull’alternanza di suono e silenzio, pieno e vuoto; i colori non sono mai accesi e chiassosi senza motivo, le composizioni sono raffinate e passionali al tempo stesso; le luci giocano con le ombre, in chiaroscuro, come piace a noi.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un successo firmato UmbriaEnsemble, la rivista Suono proclama Heaven miglior disco

PerugiaToday è in caricamento