rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Camion, autobus e mezzi pesanti: controlli a tappeto in tutta l'Umbria

Dal 5 all'11 ottobre sette giorni di posti di blocco e verifiche da parte della polizia stradale

Il Network Europeo della Polizia Stradale “Tispol” ha programmato nel periodo dal 5 all’11 ottobre  2015 l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “Truck and Bus”. Il Compartimento Polizia Stradale per l’Umbria ha predisposto sull’intero territorio regionale, in particolar modo sulle arterie autostradali e di grande comunicazione e per tutto il periodo in questione e sulle ventiquattrore, l’effettuazione di mirati controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e autobus.
 

Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida   dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono i 28 Paesi membri dell’Unione nonché la Svizzera, la Norvegia e la Serbia (quest’ultima con status di osservatore). L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.
 

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” all’interno di   specifiche aree strategiche.  L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di   comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo   Operativo TISPOL.

Lo scopo della campagna “Truck and Bus”, programmata nel periodo dal 05 all’11 ottobre 2015, è di operare un’intensificazione dei controlli, effettuati dalla Polizia Stradale di   tutta Europa, sui mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, sugli autobus e sui veicoli   destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera.

Durante le giornate di controlli, gli agenti della Polstrada procederanno alla verifica dello   stato psicofisico dei conducenti, del rispetto dei limiti di velocità, del rispetto della normativa   ADR sul trasporto delle merci pericolose e di tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto   previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion, autobus e mezzi pesanti: controlli a tappeto in tutta l'Umbria

PerugiaToday è in caricamento