rotate-mobile
Cronaca

Articolo di servizio, contatori acqua a rischio rottura casa gelo: i consigli per evitare di restare senza acqua

Il forte calo delle temperature verificatosi in questi giorni ha alzato la soglia di attenzione sugli impianti idrici esterni alle abitazioni, specialmente su condotte e contatori dell’acqua, e ne ha determinato la rottura a causa del gelo. Le previsioni meteo indicano ulteriore abbassamento delle temperature in tutta l'Umbria. Le società che gestiscono il servizio idrico hanno invitato tutti i cittadini a provvedere alla protezione dei contatori stessi per evitare la conseguente interruzione dell’erogazione dell’acqua.

Per prevenire o almeno ridurre il problema delle rotture dei contatori ubicati all’esterno dei fabbricati, è bene quindi cercare di seguire i seguenti sei consigli utili:  

.In presenza di contatori collocati nei bauletti o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, se la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni al di sotto dello zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto fuoriesca un filo d’acqua. E’ sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi.
 
.I bauletti (o le nicchie poste all’esterno dei fabbricati), sportello compreso, debbono comunque essere opportunamente coibentati. Basta usare materiali isolanti, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile. Per isolare in modo efficace, lo spessore dei pannelli deve essere di almeno 2,5 cm. I contatori in locali non riscaldati debbono a loro volta essere rivestiti con materiale isolante (sempre polistirolo, poliuretano espanso o materiali simili). 
 
.Non avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione. Inoltre possono costituire un potenziale luogo di annidamento per insetti e sporcizia.
 
.Naturalmente ogni protezione deve comunque lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire agli incaricati Hera la lettura del contatore.
 
.Se i contatori sono in fabbricati disabitati, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto. 
 
.Con temperature particolarmente basse e per lunghi periodi, infine, è possibile installare appositi cavetti scaldanti, alimentati elettricamente e dotati di termostato per contenere i consumi di energia. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Articolo di servizio, contatori acqua a rischio rottura casa gelo: i consigli per evitare di restare senza acqua

PerugiaToday è in caricamento