rotate-mobile
Cronaca

In attesa della neve è arrivato il freddo polare: - 15 in Valnerina, tanti i comuni sotto lo zero termico

Come da previsioni il 4 gennaio è stato sereno ma con l'inizio di arrivo di aria gelida dalla Russia su tutta l'Umbria. Le temperature registrate sono state le più basse dall'inizio dell'inverno e andranno ancora più giù fino all'8 gennaio quando si toccherà il piccolo secondo Umbria Meteo. 

Allerta meteo Protezione Civile per il 5 gennaio: "Nevicate dal primo pomeriggio: mappa comuni a rischio" 
L'inverno è arrivato: tempesta di neve a Castelluccio di Norcia, grandinata a Perugia

Nella deserta (a causa del sisma) Castelluccio la temperatura minima è stata di -13°C sul paese di Castelluccio "con i Piani sottostanti che per inversione termica avranno sicuramente registrato temperature comprese tra i -15°C ed i -20°C". Nel resto dell'Umbria: "Temperature di -4°C a Città di Castello, -3°C a Gualdo Tadino e Castiglione del Lago, -2°C a Perugia S.Egidio e Foligno -1°C a Terni". 

Primo assaggio di neve in Umbria, ma il clou sta per arrivare: la mappa degli accumuli previsti comune per comune

Ci sono state gelate diffuse e formazione di ghiaccio anche nelle strade bagnate dalla pioggia di ieri.  "La sensazione di freddo - si legge nel bollettino meteo - sarà acuita da venti moderati o forti di tramontana, i valori più bassi per quanto riguarda le temperature minime dovrebbero essere raggiunti domenica 8 gennaio al mattino quando i venti sono attesi in decisa attenuazione".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In attesa della neve è arrivato il freddo polare: - 15 in Valnerina, tanti i comuni sotto lo zero termico

PerugiaToday è in caricamento