rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, sospetto contagio in Umbria: donna in isolamento all'Ospedale di Perugia, i risultati tra 24 ore

La turista, a quanto sembra, avrebbe partecipato giorni fa ad una cena  in una località del Nord Italia dove erano presenti uno o più persone ora sotto massima osservazione

Il caso sospetto, confermato dalla Regione, ai tempi del coronavirus, riguarda una donna lombarda che alloggiava, fino a questa mattina, in una struttura ricettiva - non si tratta di un albergo - in provincia di Perugia, ad Assisi. La Task-force anti-contagio in Umbria è scattata anche dopo le indicazione che arrivavano dagli ospedali del Nord  - dove sono stati registrati casi accertati di coronavirus e anche i primi decessi - che hanno ricostruito uno schema delle persone entrate in contatto con le persone contagiate o sospettate di esserlo e quindi poste in isolamente.

La turista, a quanto sembra, avrebbe partecipato giorni fa ad una cena  in una località del Nord Italia dove erano presenti uno o più persone ora sotto massima osservazione. Da quanto appreso da perugiatoday.it da fonti non ufficiali, la donna al momento dell'arrivo del personale sanitario non presentava gravi sintomi e la temperatura era poco sopra i 37 gradi. Come da procedura è stato effettuato il prelievo tramite tampone - che sarà esaminato alle strutture specializzate - e i risultati delle analisi saranno disponibili non prima di 24 ore.  

I medici della Task Force e il direttore regionale alla sanità, Claudio Dario,  rassicurano che è stato rispettato a pieno il protocollo ministeriale e che il paziente con sintomi sospetti è in isolamento al reparto malattie infettive di Perugia. Nelle scorse settimane ci sarebbero stati altri due casi sospetti - non finiti nei radar dei media - che per fortuna sono risultati completamente negativi al test del coronavirus. La preoccupazione però sale sempre di più in Umbria: intasati i centralini del numero verde istituito dall'assessorato regionale alla sanità. E nelle prossime ora addirittura sarà potenziato il servizio a disposizione dei cittadini. 

AGGIORNAMENTO ORE 22.10 - A distanza di poche ore dalla presa in cura della donna a rischio contagio da coronavirus da parte della Task-Force sanitaria dell'Umbria, attualmente ricoverata in isolamento al reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Perugia, è arrivato il primo risultato dopo il tampone effettuato dal personale medico. E' negativo al coronavirus. La conferma è arrivata da fonti qualificate della Regione dell'Umbria dopo aver ricevuto la comunicazione dall'Ospedale di Perugia. Il secondo test sarà effettuato lunedì prossimo, come da protocollo stabilito a livello nazionale. 

"Il test sarà ripetuto nelle prossime ore secondo quanto previsto dal protocollo sanitario ma la notizia dell’accertamento negativo è indubbiamente una bella notizia per la diretta interessata e anche per la comunità assisana". Lo ha affermato il sindaco di Assisi Stefania Proietti dopo la conferma da parte delle sanità regionale sulla turista che si trova in isolamento al reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, sospetto contagio in Umbria: donna in isolamento all'Ospedale di Perugia, i risultati tra 24 ore

PerugiaToday è in caricamento