rotate-mobile
Cronaca

Meningite di tipo "C", corsa contro il tempo per salvare una 23enne: il bollettino medico

Sono trenta le persone che sono entrate in contatto con la paziente. Rilevato dai sanitari il peggior ceppo di Meningite che si trasmette per contatto

"La prognosi resta riservata ma le sue condizioni non sono più definite critiche. Ha funzionato la terapia antibiotica. Ora la ragazza si trova ricoverata nel reparto di malattie infettive": è positivo il nuovo bollettino medico dell'Ospedale Santa Maria a riguardo della studentessa ternana di 23 anni che nelle prime ore di giovedì scorso è stata trasportata in ambulanza all'Ospedale. La giovane è risultata contagia dalla meningite batterica da meningococco di tipo "C", la forma più grave che si trasmette solo per contato dirette con persone infette.

E' stata strappata alla morte grazie all'intervento immediato dei medici del Pronto Soccorso che hanno riconosciuto  quei sintomi dando corso al protocollo medico standard che permette accertamenti tempestivi. La studentessa oltre alla febbre, presentava altri sintomi come un forte mal di testa e un'eruzione cutanea sul viso. Sono trenta le persone che sono entrate in contatto con la paziente: per loro è scattata immediata la profilassi e sono tenuti sotto stretto controllo sanitario.  

Aggiornamento delle 13.30: Sono stabili e appaiono in via di miglioramento le condizioni cliniche della giovane studentessa ternana ricoverata ieri nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Terni per una meningite da meningococco di tipo C. La paziente sta proseguendo la terapia antibiotica. Per l’evoluzione della malattia è comunque  necessario il monitoraggio delle condizioni cliniche nei prossimi giorni e in particolare nelle prossime 48 ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite di tipo "C", corsa contro il tempo per salvare una 23enne: il bollettino medico

PerugiaToday è in caricamento