rotate-mobile
Cronaca

Umbria terra di depressi? Boom nell'utilizzo di farmaci, incremento vertiginoso

L’Ordine degli Psicologi: "Passare dallo stigma della diagnosi alla valorizzazione delle risorse personali. Bisogna considerare diversamente le persone per aiutarle a uscire dalla crisi"

Secondo il Rapporto Osservasalute 2015 l’Umbria è una delle regioni dove si registra un crescente consumo di farmaci. Il trend riguarda anche i farmaci antidepressivi, il cui consumo nel 2014 è pari a 49,4 dosi definite giornaliere ogni mille abitanti (media nazionale 39,3). Nel periodo 2005-2014, secondo il Rapporto, si osserva “un trend in aumento (+81,9%), soprattutto a partire dal 2011”.

Per l’Ordine degli Psicologi dell’Umbria “testimonia il fatto che c’è la crescita di un disagio che si cerca di affrontare con l’uso di farmaci. Ma un modello di intervento che va a dare un risposta immediata, forse non è risolutivo e a lungo potrebbe creare ulteriori disagi, come la dipendenza da farmaco”.

Anche per questo la comunità degli psicologi ritiene “che possano esserci e debbano essere messe in campo altre modalità di intervento” per invertire il dato che vede l’Umbria quarta regione italiana per l’uso di antidepressivi. Per l’Ordine “un’ampia letteratura riporta come particolarmente efficaci interventi precoci brevi nell'ambito delle cure primarie, che hanno risolto problemi e consentito risparmi per la sanità e la comunità nel 56% dei casi”.
 

Questo non significa “demonizzare i farmaci” ma  sottolineare che “le psicoterapie oltretutto permettono una riduzione di spesa del 17% per pazienti sottoposti a trattamento rispetto a un aumento di spesa del 12,3 % per quelli non trattati psicologicamente”. Da recenti studi “i dati delle ricerche evidence-based indicano che le psicoterapie producono risultati ampiamente positivi e superiori a quelli della farmacoterapia antidepressiva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria terra di depressi? Boom nell'utilizzo di farmaci, incremento vertiginoso

PerugiaToday è in caricamento