rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Umbria, nuova allerta meteo della Protezione Civile

Vento forte e temporali: le previsioni

Nuova allerta meteo della Protezione Civile dell'Umbria di livello arancione per la giornata di domenica 5 novembre. Previsti forti venti e temporali. 

Ecco le previsioni per il 5 e il 6 novembre, pubblicate sul sito della Protezione Civile dell'Umbria e aggiornate al 4 novembre.

Per quanto riguarda la situazione sinottica generale, si legge sul sito della Protezione Civile dell'Umbria, "la situazione a scala sinottica europea risulta ancora fortemente dominata dalla presenza di un vasto e profondo ciclone atlantico: un nuovo minimo al suolo di 964 hPa sulle isole britanniche è atteso muovere sul mare del nord; una estesa saccatura di tale depressione si spinge sul Mediterraneo favorendo la formazione di un minimo nella serata di oggi sul golfo del Leone in rapido spostamento sul golfo di Genova a cui risulta associato il transito di un sistema frontale a prevalente carattere freddo atteso transitare sull'Italia centrale ne corso della prime ore di domenica". 

Per quanto riguarda l'Umbria domenica 5 novembre "perturbato nottetempo e al primo mattino con possibilità di rovesci e temporali, localmente anche forti e insistenti; migliora dal pomeriggio con precipitazioni in cessazione e schiarite anche ampie. Venti: da forti a burrasca con rinforzi fino a burrasca forte o raffiche di tempesta sui settori appenninici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, nuova allerta meteo della Protezione Civile

PerugiaToday è in caricamento