rotate-mobile
Cronaca

Ritardi nelle riparazioni, Umbra Acque: "Stiamo lavorando al massimo per i cittadini, presto anche un nuovo servizio"

Dopo i cantieri in via Brunamonti e via della Pallotta (entrambi in fase di ultimazione), sono in corso i lavori di sostituzione della rete idrica in altre importanti vie della città. In fase di sperimentazione un sistema di messaggistica per segnalare disservizi

In merito ad alcuno ritardi da parte della società Umbra Acque SpA negli allacciamenti di utenti all’acquedotto o alla fognatura, nonché nella esecuzione delle riparazioni dell’acquedotto di Perugia, l'amministratore delegato Tiziana Buonfiglio, tiene a precisare importanti cambiamenti per i servizi offerti ai cittadini, sottolineando come l'azienda stia investendo in risorse finanziarie e personali dedicato al fine di poter offrire agli utenti un servizio sempre migliore e al passo con i tempi.

"In questo anno - spiega - è entrato in funzione il servizio di allacciamento per via telematica ed è in fase di sperimentazione un sistema di messaggistica per segnalare disservizi, fermo restando che i tecnici della Società restano comunque a disposizione per ovviare ad eventuali disguidi".

"PeraItro i tempi di allacciamento standard di Umbra Acque, pur se non soddisfacenti, restano comunque al di sotto della media nazionale, sommando al tempo di esecuzione dell’intervento preliminare quello di concreta attivazione della fornitura, come risulta anche da indagini comparative effettuate da associazioni di consumatori".

 Per quanto concerne l’attività di manutenzione, negli ultimi tre mesi Umbra Acque ha provveduto ad effettuare, nel solo territorio del Comune di Perugia, ed in tempi in linea con quelli prescritti dalla normativa di settore, "471 interventi di riparazione complessivi, equivalenti a 5 riparazioni al giorno, mediamente una ogni cinque ore". 

Spesso infatti i guasti sono importanti, come quello avvenuto lo scorso 5 luglio  alla condotta di adduzione "Cannara" in Via Settevalli a Perugia, che necessitano di una attività prolungata. "Come reso noto a suo tempo, il personale di Umbra Acque era intervenuto immediatamente per eseguire le necessarie operazioni di saldatura sulla tubazione e le successive manovre per il ripristino della regolarità del flusso idrico: diciotto ore totali di lavoro, in gran parte notturno, per l’acqua, all’alba del 6 luglio, ai serbatoi dell’area abitata del lago Trasimeno". 

Spesso la riparazione del guasto non risolve, se non momentaneamente, il risanamento di tratti di tubazioni ormai fatiscenti, al punto da richiedere la sostituzione in via strutturale. Per il 2017 gli interventi di sostituzione di linee idriche nel comune di Perugia riguardano oltre 5,5 Km, equivalenti ad un investimento complessivo di circa 900.000 euro.

Umbria Acque, la mappa dei lavori

Dopo i cantieri in via Brunamonti e via della Pallotta (entrambi in fase di ultimazione), sono in corso i lavori di sostituzione della rete idrica in via Eugubina, via Antinori, via Annibale Vecchi e via della Stella; a breve saranno avviati quelli in via Campo di Marte e via Pellini.

Queste opere fanno parte del Programma degli interventi destinati ai 38 Comuni della Provincia di Perugia per il quadriennio 2016-2019, approvato nelle sedi istituzionalmente competenti a giugno 2016, nella misura di 2,5 milioni/anno. "Si tratta di importi di gran lunga inferiori alle reali esigenze di ammodernamento di una rete idrica estesa (7.000 km di condotte idriche) con elevato livello di obsolescenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritardi nelle riparazioni, Umbra Acque: "Stiamo lavorando al massimo per i cittadini, presto anche un nuovo servizio"

PerugiaToday è in caricamento