rotate-mobile
Cronaca Umbertide

Umbertide, presentato Ekso: il robot che fa camminare disabili

Un esoscheletro che camminare i pazienti neurolesi e affetti da paraplegia. E' l'Ekso in dotazione al centro di riabilitazione Prosperius Tiberino della città di Umbertide

Ad Umbertide è stato presentato un robot, o meglio un esoscheletro in grado di far camminare i pazienti neurolesi e affetti da paraplegia l'Ekso in dotazione al centro di riabilitazione Prosperius Tiberino.

Il nuovo dispositivo medico realizzato dalla California Ekso Bionics è stato presentato dalla struttura umbra, definita primo partner europeo della societa' americana. Iniziativa che si e' svolta alla presenza della presidente della Regione, Marini: "Sono davvero fiera di essere oggi qui, dove possiamo toccare con mano come la ricerca e la scienza possono essere al servizio della salute e della qualità della vita”; ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, presenta all'evento all’Istituto Prosperius di Umbertide.

Ekso è uno strumento che consente a persone con lesioni spinali di tornare a camminare: “Ci inorgoglisce – ha continuato la Marini - che questo Istituto umbro sia il primo in Europa che userà questo prodigio della scienza e della tecnologia”.

Guarda il video del robot.

La Marini ha colto l’occasione per ricordare come l’Umbria, in questi anni, si sia impegnata, “grazie ad una rigorosa programmazione, nel definire un modello di sanità sempre più capace di rispondere con appropriatezza alla domanda di salute dei cittadini umbri. Voglio anche ricordare il recente riconoscimento giunto dall’indagine dell’associazione ‘Giustacausa’ che riconosce alla nostra regione il primato di avere il più basso numero di casi di malasanità fra le regioni italiane”.

In merito all’Istituto Prosperius, la presidente Marini ha sottolineato come “sia stata realizzata una positiva ed innovativa collaborazione tra pubblico e privato in campo sanitario: Qui  si realizza quella ricerca e quella innovazione i cui risultati di lavoro vengono messi al servizio della salute dei cittadini”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbertide, presentato Ekso: il robot che fa camminare disabili

PerugiaToday è in caricamento