rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Rifiuti, l'Ue apre procedura d'infrazione contro l'Italia: anche l'Umbria tra Regioni coinvolte

L'unione Europea ha aperto una procedura d'infrazione per 102 discariche non conformi alla direttiva Ue del 1999. Tra le Regioni colpite dal provvedimento c'è anche l'Umbria

C'è anche l'Umbria tra le Regioni colpite dalla procedura d'infrazione dell'Unione Europea aperta nei confronti dell’Italia per quanto riguarda "almeno 102 discariche", di cui tre di rifiuti pericolosi, non conformi alla direttiva Ue del 1999".

Oltre alla nostra Umbria, il provedimento colpisce le regioni di: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia e Sardegna.

Ricordiamo che nel 2010 l'Italia, a conclusione di una procedura d'infrazione avviata nel 2008, era già stata condannata dalla Corte di Giustizia europea per il disastro rifiuti in Campania. In quell'occasione il nostro paese, secondo i giudici europei, non aveva "adottato tutte le misure necessarie" ad evitare la crisi mettendo "in pericolo la salute umana e recato pregiudizio all'ambiente".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, l'Ue apre procedura d'infrazione contro l'Italia: anche l'Umbria tra Regioni coinvolte

PerugiaToday è in caricamento