rotate-mobile
Cronaca Tuoro sul Trasimeno

Tuoro, nell'ex casa Cardinali ricavati 4 alloggi per le famiglie in difficoltà

L’Ater ha cofinanziato l’intervento con ulteriori 120mila euro provenienti dai fondi di edilizia residenziale pubblica. Tutti appartamenti con una superficie di 65 metri quadrati

E’ stato inaugurato questa mattina, sabato 17 maggio, a Tuoro, il nuovo complesso residenziale, realizzato dall’Ater grazie ad un finanziamento regionale,  che comprende il recupero dell’ex casa Cardinali con la messa a disposizione di quattro alloggi a canone sociale ed altri spazi contigui che consentiranno diverse destinazioni a favore degli abitanti del complesso. All’inaugurazione erano presenti i rappresentanti della Regione, del comune di Tuoro  e dell’Ater.

L’intervento è stato realizzato nell’ambito del Piano 2008/2009, quando la Giunta regionale ha assegnato un finanziamento di 700.000 euro all’ATER Regionale per il recupero di un immobile di proprietà del comune di Tuoro, ubicato nel centro storico, in piazza Santa Maria Maddalena, con la conseguente realizzazione di 4 alloggi, con una superficie utile media di 68 mq., da destinare alla locazione a canone sociale. L’Ater ha cofinanziato l’intervento con ulteriori 120mila euro provenienti dai fondi di edilizia residenziale pubblica.
L’edificio oggetto di recupero, che ricade in zona A (centro storico), è soggetto al vincolo monumentale ed è di proprietà del comune di Tuoro che ha concesso il comodato d’uso all’ATER Umbria.

Questo intervento ha permesso la riqualificazione e la ricucitura del tessuto urbano del centro storico con evidenti benefici in termini di rivitalizzazione dell’area medesima, situata in pieno centro storico, e con la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale in una zona sicuramente in calo demografico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tuoro, nell'ex casa Cardinali ricavati 4 alloggi per le famiglie in difficoltà

PerugiaToday è in caricamento