rotate-mobile
Cronaca

Tumori, cure all'avanguardia: primo intervento con microonde a Perugia

E' stato eseguito per la prima volta all'Ospedale di Perugia un trattamento percutaneo di termoablazione a microonde per la cura di un tumore primitivo del rene in un paziente umbro 70enne

Continua a crescere l'innovazione tecnologica, con la terapia percutanea a microonde, dell'Azienda sanitaria umbra. Infatti, è stato eseguito per la prima volta presso l’Ospedale del Santa Maria della Misericordia di Perugia un trattamento percutaneo di termoablazione a microonde per la  cura di  un tumore primitivo del rene in un paziente umbro 70enne, per il quale era stato sconsigliato l’intervento chirurgico.

La procedura è stata eseguita dai  Dottori Corrado Malaspina e Matthias Joachim Fischer, della all’Area Funzionale Omogenea di Diagnostica per Immagini, di cui è Responsabile il Dottor Piero Floridi.

Gli stessi sanitari  negli ultimi due mesi ,avevano trattato con risultati altrettanto positivi,utilizzando la medesima tecnica in altri tre pazienti, di cui uno di 45 anni e gli altri due di 67 e 71 anni, ai quali erano state diagnosticate  lesioni metastatiche epatiche: il trattamento eseguito ha permesso di verificare la completa scomparsa ecografica delle lesioni, documentata ad un mese di distanza dall’intervento.

“L’ablazione con microonde (MW) è una nuova e  promettente metodica- osserva il Dottor Piero Floridi- capace  di ottenere aree di necrosi più ampie e in tempi più rapidi rispetto all’ablazione con radiofrequenza,  determinando  una temperatura costante  nell’intero volume di necrosi previsto e finendo per garantire e la necrosi coagulativa di tutto il tessuto neoplastico”.

L’ablazione con MW viene effettuata in sedazione e in  anestesia locale, utilizzando un ago/antenna coassiale, dipolare, collegato ad un apparato generatore di micronde, che viene inserito sotto guida ecografica o TC direttamente nella porzione più profonda del tumore.

L’obbiettivo terapeutico messo in atto presso il S.Maria della Misericordia, oltre ad avere una validità  curativa, assume un rilievo importante  come terapia di supporto palliativo: l’utilizzo delle microonde determina infatti una  riduzione della sintomatologia   dolorosa e il sanguinamento ricorrente.

La procedura attuata dai sanitari del nosocomio perugino, secondo quanto riferisce l'ufficio stampa della struttura, trova applicazione nei pazienti  con  tumori epatici, primitivi e secondari, renali, polmonari, surrenali ed ossei, le cui condizioni cliniche o lo stadio di malattia sconsigliano o controindicano l’intervento chirurgico.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori, cure all'avanguardia: primo intervento con microonde a Perugia

PerugiaToday è in caricamento