rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Allarme tubercolosi, caso scoperto in scuola materna: colpito bimbo di 4 anni

Un caso di tubercolosi è stato scoperto in una scuola materna di Perugia. Ad esserne colpito sarebbe un bimbo di 4 anni. I fatti risalgono allo scorso aprile, ma solo ora è stata notificata alla Asl 2 Umbria

Allarme tubercolosi polmonare in una scuola materna di Perugia, dove ne sarebbe stato colpito un bambino di 4 anni. La conferma della notizia arriva dalla Asl 2 dell'Umbria che precisa di averne ricevuto comunicazione solo nei giorni scorsi, nonostante il caso risalga allo scorso Aprile.

Questo perchè accertamenti ed analisi del caso, sono stati effettuati in una struttura di Firenze. Alla notizia, immediato l'allarme dei genitori che temono per la salute dei loro figli e chiede controlli specifici sulla possibilità di contagio.

Asl ha già attivato l’indagine epidemiologica e attuati i relativi accertamenti da parte del personale sanitario e a tal proposito presso il centro di Salute di Madonna Alta saranno effettuati i Manotoux test sugli individui che sono stati a stretta vicinanza col bimbo, per verificare l'eventuale contatto con il microbatterio della Tubercolosi.

Tra i sintomi che denotano la Tbc ci sono: brividi, febbre, sudorazione, perdita di peso, pallore e nei casi di interessamento polmonare, una tendenza all'affaticamento ed una tosse persistente per tre settimane.





 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme tubercolosi, caso scoperto in scuola materna: colpito bimbo di 4 anni

PerugiaToday è in caricamento