rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Bimba di due anni contrae la tubercolosi, curata dai medici dell'ospedale di Perugia

Dopo alcuni giorni di terapie ben tollerate, la piccola è stata dimessa in eccellenti condizioni di salute. "Nessun allarmismo, solo raccomandazioni da rispettare"

Curata e dimessa bimba di due anni affetta da tubercolosi. L'Azienda Ospedaliera di Perugia comunica, anche al fine di tranquillizzare i cittadini, che presso la Struttura Complessa di Pediatria è stata ricoverata una bambina di circa due anni per una forma di tubercolosi polmonare non bacillifera, patologia che è stata prontamente diagnosticata con la documentazione dell’assenza di trasmissibilità ad altri della malattia della bambina e ottimamente curata.

Dopo alcuni giorni di terapie ben tollerate, la piccola è stata dimessa già da diversi giorni, in eccellenti condizioni di salute con l’indicazione, come sottolinea una nota dell'ufficio stampa, a non frequentare la comunità fino a 2 settimane dall’inizio del trattamento e con la raccomandazione di proseguire le cure per 9 mesi totali, effettuando un follow-up clinico e laboratoristico mensile presso la Pediatria di Perugia.

La responsabile della struttura del Santa Maria della Misericordia, professoressa Susanna Esposito ha mantenuto costanti contatti con le strutture sanitarie del territorio per procedere all’identificazione del caso indice, allo screening dei contatti e alla profilassi di quanti, bambini o adulti, presentassero un quadro di infezione tubercolare latente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba di due anni contrae la tubercolosi, curata dai medici dell'ospedale di Perugia

PerugiaToday è in caricamento