rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Città di Castello

Città di Castello, truffe, falsi funzionari del Fisco alla porta

L'Agenzia delle Entrate Umbra informa che sono giunte alcune segnalazioni da Città di Castello in merito ad alcuni falsi funzionari dell'Agenzia delle Entrate

Alcune persone si spacciano per funzionari del fisco incaricati di procedere con la somministrazione di un questionario e chiedono di poter entrare in casa. Sarebbe questo l’ennesimo tentativo di truffa segnalato all’Agenzia delle Entrate in Umbria a Città di Castello.

Una contribuente residente nel tifernate qualche giorno fa ha ricevuto la visita di due giovani che con la scusa di dover procedere ad un’intervista per conto dell’amministrazione finanziaria hanno cercato di entrare nell’abitazione della stessa. La contribuente insospettitasi non ha lasciato entrare i falsi funzionari ed ha subito segnalato la cosa all’Ufficio Territoriale locale.

Naturalmente l’Agenzia delle Entrate è totalmente estranea al fatto, dato che non svolge attività di intervista porta porta ed i suoi funzionari possono entrare nelle abitazioni esclusivamente previa autorizzazione del magistrato ed esibendo l’incarico di accesso rilasciato dalla struttura di appartenenza.

Sono ormai molte le modalità con cui i truffatori cercano di trarre in inganno i contribuenti utilizzando il nome dell’Agenzia delle Entrate. Si va dalla proposta di abbonamenti a riviste, alla richiesta di dati personali per l’accredito di falsi rimborsi, a servizi di consulenza fiscale personalizzati, a tentativi di phishing via e-mail. 

Le eventuali vittime di questi tentativi di truffa sono invitate a denunciare ogni tentativo di raggiro rivolgendosi il prima possibile a qualsiasi ufficio delle Entrate e alle forze di Polizia.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città di Castello, truffe, falsi funzionari del Fisco alla porta

PerugiaToday è in caricamento