“Occhio alla truffa”, nasce un vademecum per difendersi dai raggiri

A Piegaro, su iniziativa dell’Amministrazione comunale e curati dalla Polizia municipale, sono stati recentemente distribuiti tre diversi opuscoli in tema di truffe e imbrogli, educazione stradale e comportamenti sulle due ruote

Vademecum per una migliore convivenza civile. A Piegaro, su iniziativa dell’Amministrazione comunale e curati dalla Polizia municipale, sono stati recentemente distribuiti tre diversi opuscoli in tema di truffe e imbrogli, educazione stradale e comportamenti sulle due ruote. Nel primo caso si tratta di un vademecum rivolto principalmente alla popolazione anziana, quella più esposta al rischio dei raggiri, che indica una serie di comportamenti e abitudini da adottare nella vita di tutti i giorni per evitare spiacevoli inconvenienti come furti, truffe o imbrogli. “Con questi consigli – si legge nell’opuscolo ‘Occhio alla truffa’ – non si vuole in alcun modo scoraggiare la fiducia nel prossimo, ma solo proporre informazioni utili per prevenire episodi di microcriminalità”.

C’è poi il depliant “La sicurezza sulla strada”, attraverso il quale si vuole raggiungere un più elevato livello di autoresponsabilizzazione e convivenza civile. Rivolto soprattutto agli studenti, contiene le principali informazioni riguardanti l’uso delle cinture di sicurezza, la sosta, i comportamenti da assumere a bordo di una bici e semplicemente se ci si sposta come pedoni. “Si tratta – recita l’opuscolo – di una compagna di informazione diretta a sensibilizzare l’attenzione degli utenti della strada nei confronti dei rischi e dei pericoli a cui espongono se stessi e gli altri cittadini con comportamenti di non curanza e disattenzione”. Infine è stata prodotta la guida “Sicuri su due ruote” per conoscere le ultime novità in materia di ciclomotori e motocicli che ricorda quali sono i comportamenti vietati. Tali opuscoli sono stati distribuiti agli studenti delle scuole del comune di Piegaro e presso gli esercizi pubblici del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cresima e comunione insieme, l'arcivescovo cambia tutto: niente padrini e madrine per tre anni

  • Pizza a lievitazione naturale, ecco le migliori pizzerie di Perugia

  • Documento Unico di Circolazione e bollo auto, cosa è cambiato nel 2020

  • Bambina di 12 anni all'ospedale per mal di pancia, ma è incinta

  • Omicidio Polizzi, libero il killer Menenti. Il fratello della vittima pubblica le foto del cadavere: "Ecco come lo ha ridotto"

  • Spara con un fucile alla sorella e al fidanzato: 32enne in Rianimazione

Torna su
PerugiaToday è in caricamento