rotate-mobile
Cronaca

La truffa, occhio al messaggio su WhatsApp: "Acquistiamo il tuo smartphone usato"

Ancora una nuova truffa su WhatsApp. TrenDevice, azienda specializzata nel ritiro e vendita di iPhone e iPad Ricondizionati, ha ricevuto nei giorni scorsi molte segnalazioni da parte dei propri clienti che sono rimasti vittime di tentativi di truffa, con primo contatto via WhatsApp. 

I truffatori, spacciandosi per tecnici e commerciali dell’azienda, nota anche per il suo servizio di ritiro usato, contattano gli inserzionisti di annunci di smartphone, pubblicati su Subito.it, Ebay e Kijiji. Dopo aver individuato la vittima, le inviano il seguente messaggio (o lievi varianti) via WhatsApp:

“Buonasera, mi scuso per il disturbo. La contatto in merito al suo annuncio, S8, per conto di TrenDevice. Abbiamo visto il suo prodotto e siamo interessati all’acquisto diretto del prodotto al prezzo che ha messo. Non si tratta di un conto vendita ma siamo interessati a comprare il prodotto, in modo diretto, come azienda. Le vogliamo offrire l’oppurtunità di vendere il suo prodotto in maniera istantanea e sicura, senza inutili perdite di tempo. Ci prendiamo responsabilità e costi di spedizione. Nel caso scelga di vendere il suo prodotto attraverso il nostro servizio, avrà anche un regalo del 20% su qualsiasi prodotto che desidera nel nostro negozio fisico ed online. Se le interessa le spiego la procedura semplice e gratuita per vendere il suo prodotto attraverso il nostro servizio, altrimenti possiamo solo augurarle una buona vendita tra privati"

Una volta agganciata la vittima, viene comunicato l’indirizzo al quale inviare il proprio smartphone. In alcuni casi segue anche una telefonata da un numero straniero. Naturalmente dopo aver ricevuto il dispositivo, il truffatore fa perdere le proprie tracce. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa, occhio al messaggio su WhatsApp: "Acquistiamo il tuo smartphone usato"

PerugiaToday è in caricamento