rotate-mobile
Cronaca

Falsificano l'estensione degli ettari posseduti per ottenere i fondi europei: coppia di imprenditori agricoli sotto processo

Secondo la Procura avrebbero falsificato documenti e schede tecniche per incassare i soldi dall'Agea e dalla Regione Umbria

Due imprenditori agricoli, difesi dagli avvocati Claudio Cimato e Vincenzo Lucattelli, sono accusati di truffa con i fondi europei per l’agricoltura.

Secondo la Procura di Perugia i due, “in qualità di soci” avrebbero agito “di comune accordo” per la presentazione delle domande per i contributi pubblici e utilizzato le carte di pagamento “sulle quali venivano ricevuti i contributi, per monetizzarli immediatamente”, nonostante la risoluzione dei contratti che avrebbero permesso proprio l’assegnazione dei fondi europei.

Per la Procura di Perugia i due imputati avrebbero dichiarato “falsamente nelle domande e nelle schede di validazione volte a ottenere i benefici (contributi diretti Agea) di avere a disposizione” i terreni oggetto del contratto in questione, ma che in realtà non solo era stato annullato, ma neanche trascritto presso la Conservatoria.

In questo modo, secondo l’accusa, i due imputati avrebbero ottenuto 16.597,15 euro di pagamenti diretti da parte di Agea e 16.454,46 euro di pagamenti agro-climatico-ambientali dal PSR della Regione Umbria.

Le attestazioni di “avere a disposizione alla data del 15 maggio gli ettari ammissibili abbinati ai diritti di aiuto” comunitari, poi rivelatesi fasulle, sono costate alla coppia anche la contestazione del reato di falso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsificano l'estensione degli ettari posseduti per ottenere i fondi europei: coppia di imprenditori agricoli sotto processo

PerugiaToday è in caricamento