rotate-mobile
Cronaca

La truffa dei cuccioli che miete vittime, duemila persone raggirate: come funziona

La truffa dei cuccioli che si aggira sul web. A lanciare l’allarme, ancora una volta, la polizia postale, con un post sul profilo Facebook “Una vita da social”


E ancora: “Infatti, secondo le oltre 3mila segnalazioni già arrivate ad Aidaa, ma anche ad altre associazioni animaliste, molte persone anziane sono state tratte in inganno da una serie di annunci che appaiono sia sul web che su alcune riviste cartacee. Si offrono gratuitamente dei cuccioli di cane di razza che però, secondo quanto riportano gli annunci, si troverebbero all'estero e alle persone che hanno risposto a questi annunci sono stati chiesti soldi, mediamente 300 euro, per pagare il biglietto aereo e le vaccinazioni”.

La dinamica, riportata da Aidaa in una nota, è la seguente: i truffatori ben organizzati inviano via e-mail dei finti documenti del cane e delle foto tratte a caso da internet chiedendo in cambio 300 euro da inviare attraverso il sistema di trasferimento internazionale dei soldi a cittadini che risultano poi residenti in Camerun. Ovviamente, una volta andati in aeroporto, i truffati non trovano alcun cane in arrivo e solo allora si rendono conto della truffa. I colpiti sarebbero già oltre 2mila per una truffa di complessivi 500-600mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa dei cuccioli che miete vittime, duemila persone raggirate: come funziona

PerugiaToday è in caricamento