rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Treni Umbria, il dopo Tiburtina: si torna alla normalità

Dopo il rogo di Tiburtina, Trenitalia garantisce la normalità del traffico ferroviario verso Roma a partire dal 9 di ottobre, limitando i disagi dei pendolari dell'Umbria

Trenitalia conferma che da lunedì 9 ottotbre saranno ripristinati gli orari dei treni in vigore prima dell'incendio che ha devastato la stazione Tiburtina a Roma, lo scorso 24 luglio: “La Direzione regionale di Trenitalia ha confermato che dal 9 ottobre saranno ripristinati gli orari in vigore prima del rogo del 24 luglio scorso alla stazione di Roma Tiburtina. Si va, pertanto, verso la normalità dei servizi e potranno essere ulteriormente limitati i disagi dei pendolari umbri”.

La conferma giunge direttamente dall’assessore regionale ai Trasporti, Silvano Rometti che esprime soddisfazione per la riattivazione dei servizi: "In anticipo rispetto ai tempi indicati inizialmente da Rfi, gestore della rete ferroviaria, e da Trenitalia. Da domenica prossima – sottolinea – si potrà tornare a una situazione di regolarità nei collegamenti da e per la Capitale, come stabiliti nel Contratto di servizio con Trenitalia. Dopo che Rfi ha reso noto che, già da questa data, i treni possono effettuare la fermata alla stazione Tiburtina – spiega - e che, di conseguenza, saranno regolarizzati i servizi ferroviari per Roma Termini, la Direzione regionale di Trenitalia ha comunicato il ripristino degli orari vigenti prima dell’incendio.

 Un risultato auspicato e atteso – sottolinea l'assessore Rometti - per il quale la Regione in questi mesi si è impegnata sia sollecitando Trenitalia ad attivare programmi di circolazione alternativa, in modo da ridurre al massimo i disagi per i pendolari, sia sollecitando a più riprese con forza e determinazione il ritorno a pieno regime del servizio nei tempi più brevi possibili. Con questo risultato si dà una risposta ai tanti pendolari che in questi mesi hanno dovuto sopportare numerose difficoltà e carenze di servizio. La Regione Umbria si è sempre fatta carico delle loro istanze, sollecitando sia la Direzione Regionale di Trenitalia, sia la Direzione Passeggeri Nazionale, affinché apportassero i necessari correttivi agli orari dei treni, al fine di agevolare chi quotidianamente si serve di questi mezzi per recarsi al lavoro”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni Umbria, il dopo Tiburtina: si torna alla normalità

PerugiaToday è in caricamento