rotate-mobile
Cronaca

Treni, Rometti: "Con nuovo orario nessuna soppressione eurostar per Roma"

Rometti, dopo la segnalazione di alcuni pendolari, sulla soppressione dell'Es 9332 e dell'Es 9325, afferma che non è prevista nessuna variazione nella coppia dei treni in questione

L'assessore regionale ai Trasporti, Silvano Rometti, dopo la segnalazione del Comitato Pendolari ternani circa la paventata soppressione dell'Es 9332 e dell'Es 9325:"Con il nuovo orario ferroviario, Trenitalia ha assicurato alla Regione che non sarà soppressa la coppia di Eurostar che attualmente copre la tratta Roma-Ancona-Ravenna. In ogni caso, non saremmo disposti ad accettare una variazione che penalizzerebbe i pendolari umbri".

Rometti spiega che: "Con il cambio di orario di giugno sarebbero i treni sarebbero stati 'dirottati' sulla direttrice Firenze-Bologna, ma la Regione si è tempestivamente attivata con il direttore della Divisione Passeggeri N/I di Trenitalia, Gianfranco Battisti. Il direttore ha comunicato che non è prevista alcuna variazione nella programmazione della coppia di Eurostar 9332/9325 che attraversano Umbria e Marche e ha sottolineato, anzi, che la possibilità di instradare questo collegamento via dorsale non è mai stato preso in considerazione da Trenitalia, nemmeno a livello di ipotesi di studio".

"Abbiamo preso atto di queste rassicurazioni da parte di Trenitalia - prosegue l'assessore regionale- ma non abbassiamo la guardia a difesa dei servizi ferroviari per i pendolari umbri. Abbiamo perciò ribadito che la Regione non è disponibile ad accettare nessuna eventuale variazione nella programmazione dei servizi ferroviari gestiti dalla Divisione Passeggeri N/I, se non quelle che intervengano a migliorare il servizio e i collegamenti veloci, poiché è nostro obiettivo prioritario limitare al massimo i disagi per chi ogni giorno si sposta in treno".

Dunque, pericolo scongiurato per quei pendolari che quotidianamente si spostano con il treno per motivi di studio e lavoro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, Rometti: "Con nuovo orario nessuna soppressione eurostar per Roma"

PerugiaToday è in caricamento