rotate-mobile
Cronaca Castiglione del Lago

Trasimeno inquinato da un allevamento di suini: i cittadini inchiodano allevatore

La Polizia Provinciale, dopo aver raccolto le segnalazioni dei cittadini di Castiglione del Lago, sono risaliti ad un'azienda agricola che alleva suini. Danni all'ambiente e denuncia

Rifiuti inquinanti si sono riversati prima su un fosso e poi direttamente nelle acque del Trasimeno. Un nuovo episodio di inquinamento che è stato segnalato dai cittadini che si erano accorti di una strana schiuma oltre che un odore nauseabondo provenire dal torrente Pescia. Ad intervenire è stata la Polizia Provinciale che hanno ripercorso a ritroso il torrente dal punto segnalato sino a giungere alle stalle di un allevamento di suini di Castiglione del Lago.

Dagli accertamenti effettuati è emerso che i liquami, fuoriusciti da una vasca di stoccaggio, sono finiti nei terreni adiacenti, da dove "dilavando" - è il termine tecnico usato dai tecnici - si sono immessi all’interno di un fosso che confluisce nel torrente Pescia. Al titolare dell’azienda è stata imposta la messa in sicurezza della vasca e per lui è scattata la segnalazione alla Procura della Repubblica per aver abbandonato sul suolo ed immesso in acque superficiali rifiuti speciali allo stato liquido.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasimeno inquinato da un allevamento di suini: i cittadini inchiodano allevatore

PerugiaToday è in caricamento