rotate-mobile
Cronaca

Staffetta della speranza da Perugia a Fiumicino: organi inviati all'Ospedale di Palermo

Prelievo di fegato e reni di una donna di 70 anni deceduta per emorragia cerebrale. Gli organi portati con la massima urgenza sia a Roma che a Palermo

Seconda donazione di organi in Umbria. In questa occasione l’equipe di chirurghi dell’equipe del Dottor Paolo Baccari dell’Azienda Ospedaliera di Perugia ha concluso nel pomeriggio di oggi un intervento di prelievo di fegato e reni di una donna di 70 anni deceduta per emorragia cerebrale. 

Le attività di prelievo sono state coordinate dalla responsabile del Centro Regionale Trapianti dottoressa Tiziana Garzilli; l’equipe dei chirurghi  si è avvalsa della collaborazione  dell’anestesista Lorenzina Bolli e degli specialisti  di anatomia patologica. 

Una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia  informa che  non è stato possibile  accertare una compatibilità degli organi donati con pazienti umbri in dialisi e pertanto i reni sono stati trasferiti a Palermo tramite una staffetta che ha raggiunto l’aeroporto  di Fiumicino , mentre il  fegato è stato consegnato ai chirurghi di un ospedale di Roma, per essere impiantato ad un paziente di 55 anni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Staffetta della speranza da Perugia a Fiumicino: organi inviati all'Ospedale di Palermo

PerugiaToday è in caricamento