rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Torgiano

A Torgiano inaugurata la nuova caserma: "Il presidio resta in centro posizione strategica"

L’attuale edificio è il frutto di un accordo con la proprietà, la famiglia Lungarotti, che ha ristrutturato l’edificio

Taglio del nastro per la nuova caserma dei Carabinieri, a Torgiano. All’inaugurazione è intervenuta la giunta comunale di Torgiano, il Prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, il magistrato Giuseppe Severini, il procuratore generale della Repubblica in Umbria, Fausto Cardella, il Rettore dell’Università di Perugia, Giuliana Grego Bolli, il vicepresidente dell’assemblea legislativa dell’Umbria, altre autorità civili e militari, la famiglia Lungarotti, il parroco, molti cittadini.

La stazione dei Carabinieri è presente a Torgiano dal 1932, quando il Podestà individuò un edificio idoneo a ospitare i Carabinieri. Dopo anni, l’Amministrazione comunale ha riorganizzato l’area Sud-Ovest della città, con il duplice obiettivo di ampliare le strutture scolastiche presenti e di dare ai Carabinieri una nuova casa, più funzionale e confortevole, il tutto senza apportare spostamenti logistici che avrebbero portato la caserma in luoghi meno strategici. Si è lavorato perché restasse nel cuore della città. L’attuale edificio è il frutto di un accordo con la proprietà, la famiglia Lungarotti, che ha ristrutturato l’edificio, oggi consegnato all’Arma dei Carabinieri e alla città.

Il sindaco ha sottolineato come la caserma rappresenti "la casa dei carabinieri e questi ultimi una grande famiglia sempre pronta a tutelare chi ne ha bisogno e a garantire sicurezza. "La caserma dei carabinieri è un punto di riferimento per ogni comunità e Torgiano, da sempre, ha un forte legame con l’Arma dei Carabinieri". Il primo cittadino ha ringraziato anche il comandante della Legione Carabinieri Umbria, Generale Massimiliano della Gala, il Comandante Provinciale, Colonnello Giovanni Fabi e il luogotenente Mario Lisi e tutta l’Arma "per il prezioso lavoro prestato ogni giorno, per la loro costante presenza sul territorio, per la positiva sinergia che si è instaurata con l’Amministrazione e i cittadini, contribuendo al mantenimento della legalità sul territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torgiano inaugurata la nuova caserma: "Il presidio resta in centro posizione strategica"

PerugiaToday è in caricamento