Todi: acquedotti, lavori in via di ultimazione nelle frazioni di Pantalla e Torregentile

Proseguono i lavori di rinnovo e potenziamento della rete idrica in alcune frazioni del territorio del Comune di Todi. Si sono recentemente conclusi i lavori, richiesti dall’Amministrazione comunale e progettati da Umbra Acque, della nuova linea di acquedotto nel vocabolo San Giovanni a Pantalla. Gli interventi hanno consentito l’estensione della rete idrica pubblica esistente con la posa in opera di circa 500 metri di tubazione lungo la strada provinciale 383 di Pantalla. Le opere realizzate consentono di garantire l’erogazione di acqua potabile alle utenze della zona ancora non servite dall’acquedotto comunale. 

A breve si procederà al ripristino dell’asfalto nel tratto stradale interessato dai lavori ed è in fase di completamento l’iter relativo alle richieste di allaccio alle abitazioni presentate dai residenti nell’area. Contestualmente, procedono gli interventi per il rifacimento dell’acquedotto a Torregentile. I lavori, finanziati dalla Regione Umbria per circa 70.000 euro, permetteranno di avere a disposizione un nuovo tratto di acquedotto a partire dall’area del serbatoio di Torregentile fino al centro abitato della frazione tuderte lungo il tracciato della strada comunale che collega Torregentile a Camerata per una estensione di circa 1.700 metri. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Con la recente approvazione di una perizia di variante rispetto al progetto originario, entro il mese di agosto saranno inoltre portati a termine ulteriori interventi che permetteranno di risolvere alcune delle criticità presenti nell’area da diversi anni legate all’alimentazione dell’area frazionale. “Con questi due interventi – commenta il Vicesindaco Emidio Costanzi – continua l’azione dell’Amministrazione per rendere più moderna ed efficiente la rete idrica, con una particolare attenzione alle frazioni del nostro territorio. A Pantalla abbiamo mantenuto l’impegno preso dal Sindaco Rossini sia con i cittadini che in Consiglio comunale per superare l’annoso problema dell’approvvigionamento di acqua potabile al vocabolo San Giovanni, dove presto si provvederà all’allaccio delle utenze per i cittadini che hanno già fatto richiesta. Ed entro la fine di queste mese, dopo i piccoli aggiustamenti previsti dalla perizia di variante, saranno ultimati i lavori anche a Torregentile. L’Amministrazione comunale – conclude Costanzi - ha già predisposto un piano triennale di interventi, già sottoposto all’ATI2, che prevede diversi lavori per la sistemazione della rete idrica in altre frazioni del territorio che presentano ancora criticità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, due persone in mezzo alla strada tirano calci alle auto: ma uno dei due finisce al "tappeto" (le foto)

  • Doveva restare in quarantena, ma un camionista ha continuato a lavorare: poi il malore, era positivo al coronavirus

  • Coronavirus, la mappa del contagio in Umbria al 3 aprile: tutti i dati per comune

  • Coronavirus, il bollettino in Umbria 2 aprile. Altri segnali positivi: aumentano i guariti e 4mila fuori dall'isolamento, contagiati di nuovo in calo

  • Coronavirus, la mappa del contagio in Umbria al 2 aprile: tutti i casi per comune di residenza

  • Coronavirus Umbria, il bollettino del 7 aprile: frenano ancora i contagi, sei nuovi decessi

Torna su
PerugiaToday è in caricamento