rotate-mobile
Cronaca Todi

Sostegno alla povertà, arrivano i buoni acquisto per le famiglie per comprare generi alimentari

Offrire un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà che si trovano in una condizione di disagio socio-economico e che sono a rischio di esclusione sociale. È la finalità del nuovo avviso pubblico, disponibile sul sito internet del Comune di Todi www.comune.todi.pg.it, che prevede l’erogazione di buoni acquisto di prodotti di prima necessità a favore dei cittadini e dei nuclei familiari residenti nel territorio comunale con un ISEE pari o inferiore a 4.500 euro.

Lo stanziamento complessivo per il 2016 è di 15.000 euro, in parte da fondi della Zona Sociale 4 ed integrati con risorse comunali proprie. I contributi, compresi tra gli interventi economici indiretti, saranno riparti in tre scadenze durante l’anno (aprile, luglio e ottobre) per un importo massimo di 5.000 euro per ogni avviso. La scadenza delle domande di ammissione per il primo avviso è per venerdì 29 aprile (entro le ore 13:00).

I soggetti beneficiari potranno utilizzare i buoni acquisto presso gli esercizi commerciali e le farmacie convenzionati con l’Amministrazione Comunale, che ne sosterrà la spesa. I buoni acquisto saranno quindi spendibili solo presso gli esercizi convenzionati della città, già scelti tramite avviso pubblico, ed esclusivamente per l’acquisto di prodotti alimentari, prodotti per l'infanzia, prodotti per l'igiene personale e per la casa e prodotti farmaceutici.

Sono esclusi beni o prodotti quali bibite ed alcolici, ricariche telefoniche, giochi e lotterie, profumi e creme, telefoni, oggettistica. I buoni sono personali, ovvero utilizzabili solo dal titolare indicato nel buono, non trasferibili, né cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante. Gli stessi cittadini possono partecipare all’avviso nelle tre scadenze programmate, ma sarà applicata una decurtazione pari al 50% qualora partecipi per la seconda volta, ed un ulteriore 25% nel caso partecipi anche alla terza scadenza.

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Todi, in Via del Monte 23, telefonicamente ai numeri 075.8956738-736 e per email all’indirizzo federica.stagnari@comune.todi.pg.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno alla povertà, arrivano i buoni acquisto per le famiglie per comprare generi alimentari

PerugiaToday è in caricamento