rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Todi

Todi, un'estate di eventi fuori dal comune

AL via una estate di concerti, mostre, teatro e tanto altro ancora. L'assessore alla cultura Caprini: "Stagione di alto livello anche se con risorse limitate, dal prossimo anno programmazione a medio lungo termine"

E' stata presentata in conferenza stampa la stagione di eventi che animerà Todi durante l'estate. A fare da Cicerone l'assessore alla cultura Andrea Caprini che ha esordito: "E' indubbiamente una situazione di emergenza-urgenza anche a causa dell'avvicendamento che c'è stato a maggio con le elezioni. Sicuramente è una programmazione seria con una intensa collaborazione tra pubblico e privato".

Saranno serate ha detto l'asessore "che spazieranno in molti ambiti, le locations non saranno solo quelle del centro storico ma anche delle frazioni per far sentire tutti parte di una unica grande città. Questi non sono eventi fini a se stessi ma di ampio respiro, la gran parte gratuiti. Voglio ricordare che un euro speso in cultura ne riporta almeno tre. Siamo orgogliosi di aver presentato questa rassegna di eventi variegata e per tutti i palati". 

E' intervenuto anche il sindaco Rossini che ha spiegato: "Grazie all'assessore Caprini e a tutto il suo staff e gli uffici, organizzare un cartellone in extremis come abbiamo fatto per forza di cose noi non è cosa semplice e per questo gli va tutto il merito. L'idea di fondo- ha proseguito il sindaco Rossini spiegando alcuni provvedimaneti circa il traffico nelle sere d'estate- è quella di integrare la vita dell'acropoli con quella dei cittadini di tutto il territorio agevolandone la partecipazione in tutti i modi possibili". 

Ora uno sguardo agli eventi. La stagione si apre con Todi Tango Festival dal 28 giugno al 1 luglio. poi con Todi Jazz Around con serate il 13 il 20 e il 26 luglio , 3 agosto 11 agosto e 17.

Ancora è la volta di Musica Leggera anni 60, il 2, 12, 29 luglio e poi il 19 e 23 agosto. Diari da un viaggio immaginario è una mostra d'arte contemporanea a cura di Antonio Bonfiglio e inizierà il 13 luglio. Concerti di musica contemporanea previsti per il 22 luglio, il 18 agosto. Massima attenzione per Suoni dal Legno, rassegna alla quale parteciperà il meglio della chitarra classica internazionale.

Nella frazione di Izzalini si terrà la V rassegna di cinema "All'ombra del Catsello" dal 7 luglio al 4 agosto. Concerti anche nella bellissima cornice del palazzo del Vignola dal 14 luglio a 10 agosto. Quindici giorni di mongolfiere per il 24° Gran Premio Italiano Mongolfieristico dall'8 al 22 del prossimo mese. Per scladare l'atmosfera del Todi Arte Festival ci sarà il Festival Federico Cesi con appuntamenti il 20, 21, 22, 24, 25, 27, 28 29, 30, 31 agosto e 1,2 settembre. Riaprirà anche il cinema all'aperto al palazzo del Vignola con spettacoli tutte le sere ad un prezzo sociale di 3.50 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Todi, un'estate di eventi fuori dal comune

PerugiaToday è in caricamento