rotate-mobile
Cronaca Todi

Vacanze pagate coi permessi della legge 104: dipendenti del Comune e della Usl denunciati

Ufficialmente erano in permesso retribuito dal lavoro per assistere i familiari disabili, in realtà erano in vacanza all'estero (con le foto postate su Facebook)

I furbetti della legge 104. Spiega la guardia di Finanza di Todi: “Attestavano la necessità di dover assistere propri familiari affetti da gravi forme di disabilità per usufruire di permessi di assenza dal lavoro, regolarmente retribuiti, previsti dalla nota “Legge 104/1992”, ma, in realtà, si recavano in vacanza nelle principali capitali europee”.

Si tratta di due dipendenti pubblici, uno impiegato presso il Comune di Todi e l’altro presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 1.

Le Fiamme Gialle hanno rilevato “come i due dipendenti richiedessero, abitualmente, ai propri uffici, la concessione di 2 o 3 giorni consecutivi di permesso retribuito agganciandoli a giorni di ferie o a riposi settimanali”. Incrociando i dati relativi ai periodi di assenza con quelli delle agenzie di viaggio e compagnie aeree, i finanzieri della Tenenza di Todi “hanno accertato che, in almeno dieci episodi, invece di assistere i rispettivi congiunti, i due si sono recati all’estero per evidenti motivi turistici”.

E ancora: “Come se non bastasse, uno di loro, incurante delle possibili conseguenze, si è dilettato a postare sui social network le foto delle proprie giornate di svago, trascorse, seppur normalmente retribuite, lontano dal proprio posto di lavoro”. I due sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Spoleto per truffa ai danni dello Stato ed alla Procura della Corte dei Conti di Perugia per il danno erariale accertato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze pagate coi permessi della legge 104: dipendenti del Comune e della Usl denunciati

PerugiaToday è in caricamento