rotate-mobile
Cronaca

Collevalenza di Todi, sei anni fa Madre Speranza veniva beatificata: è venerata in tutto il mondo

Domenica di Pentecoste, 31 maggio, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti nel Santuario dell’Amore Misericordioso

Sono passati sei anni dalla beatificazione di Madre Speranza di Gesù, una delle figure di santità del nostro tempo più note e venerate in Umbria e nel mondo. Purtroppo però l’emergenza sanitaria Covid-19 non permetterà a molti fedeli di raggiungere, domenica di Pentecoste 31 maggio, il Santuario dell’Amore Misericordioso in Collevalenza di Todi per celebrare questa ricorrenza. Ma da tutto il mondo stanno scrivendo al santuario per ribadire che saranno presenti spiritualmente unendosi nella preghiera.

Il vescovo Ceccobelli, nel tracciare un breve ricordo della beata Madre Speranza, definendola «una delle grandi donne del ‘900», si sofferma su cosa questa Santa avrebbe detto oggi, al tempo del “Coronavirus, a tutti i suoi “figli”. «Madre Speranza, che era una donna molto pratica – sottolinea monsignor Ceccobelli –, potremmo dire una mamma di famiglia, che si preoccupava di tutto dei suoi figli, oggi credo avrebbe detto: “Figli miei, fatevi santi”… Vuole dire: “non vi lasciate catturare dalle realtà del mondo, dai pericoli del mondo, dalle paure del mondo…”. Anche questo virus, che ha creato una depressione generale, un allarme, per Madre Speranza sarebbe stato colto come una esperienza di vita, seppur sofferta e difficile, per dirci: “figli miei ricordatevi che siete fatti per il Cielo, non per la terra”. La Madre aveva con Gesù un rapporto molto immediato, molto familiare, lei ci parlava come io parlo con te! Lo chiamava “Figlio mio”, è curioso…; il diario della Madre è bellissimo. La Madre era quella donna saggia che sapeva guardare la realtà umana e la sapeva leggere scrutandola dall’alto, con gli occhi della fede più che con le preoccupazioni del mondo». 

Le celebrazioni per i sei danni dalla beatificazione sono previsti alle ore 18 di domenica, nella basilica dell’Amore Misericordioso: si terrà una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, che potrà essere seguita da casa in streaming attraverso le pagine social (https://www.collevalenza.org/collevalenza/2020/05/25/31-maggio-2020-6-anniversario-della-beatificazione-di-madre-speranza/).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collevalenza di Todi, sei anni fa Madre Speranza veniva beatificata: è venerata in tutto il mondo

PerugiaToday è in caricamento