rotate-mobile
Cronaca Todi

Todi, via libera al piano messa in sicurezza dell’argine del Tevere a Pian di San Martino

L'assessore regionale Rometti indica la via: “Condividere il progetto con gli abitanti della frazione tuderte”

“Occorre condividere quanto più possibile con i residenti di Pian di San Martino il progetto di messa in sicurezza dell’argine della frazione di Todi prima di prendere decisioni definitive che possano danneggiare la vivibilità dei residenti”. È quanto afferma Silvano Rometti, capolista della lista “Socialisti Riformisti Territori per l’Umbria” in merito alla vicenda che Rometti ha seguito nei mesi scorsi come assessore regionale all’ambiente.

Si è conclusa infatti in questi giorni la realizzazione del progetto da parte della Provincia di Perugia che prevede la messa in sicurezza dell’argine del fiume Tevere in quest’area. Già nei mesi scorsi la problematica aveva suscitato un acceso dibattito all’interno di quella che oggi è una delle frazioni più popolose del territorio tuderte, con una serie di serrati confronti fra residenti ed istituzioni regionale, provinciale e comunale. Tutti hanno ribadito la necessità, alla luce di quanto accaduto nel 2012, di trovare soluzioni per mettere in sicurezza l’abitato da possibili nuove esondazioni e di tenere in considerazione le preoccupazioni dei cittadini di Pian di San Martino che non giudicano positivamente la realizzazione di opere lungo il corso del fiume Tevere, in quanto “troppo impattanti con il territorio circostante”.

“Va dato atto ai tecnici della Provincia che hanno redatto il progetto – ha spiegato Rometti -, il cui grado di complessità è assolutamente elevato, di grande professionalità e sensibilità verso le esigenze dei residenti, ma ritengo tuttavia che si possano e si debbano creare ulteriori momenti di partecipazione e confronto che portino a coniugare le opere di messa in sicurezza del fiume Tevere, evitando eventi calamitosi come quelli degli anni passati, con le esigenze di chi qui abita e vive quotidianamente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Todi, via libera al piano messa in sicurezza dell’argine del Tevere a Pian di San Martino

PerugiaToday è in caricamento