rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, il Tevere è in piena: scatta l'allarme esondazioni fino alle 24

Perugia, Torgiano, Deruta e Todi sono già vittime di allagamenti e nelle prossime ore, secondo la protezione civile, la situazione è destinata a peggiorare. Decine le frane nel perugino

E' stata firmata l'ordinanza dalla Protezione Civile che segnala massima allerta per tutti i Comuni e i territori che si affacciano direttamente sul Tevere. Sono certe le esondazioni e gli allagamenti del "grande fiume" da Perugia a Todi dove sta passando e passerà fino a questa sera l'onda di piena. Già attualmente si segnalano decine di interventi seppur di piccola entità.

"L'allarme è previsto fino alle 24 di oggi - ha spiegato a Perugiatoday.it il dirigente della Protezione Civile - anche perchè le piogge stanno continuando e quindi una nuova ondata di piena da Città di Castello fino a tutta la media-valle del Tevere potrebbe alimentarsi nuovamente".

I problemi maggiori si dovrebbero verificare ancora una volta nella zona dei Ponti a Perugia, poi Torgiano e nella zona di Todi dove è stata effettuata una evacuazione delle aree più a rischio. "E' difficile capire l'entità delle esondazioni: sappiamo soltanto che ci sono e ci saranno": hanno concluso dalla Protezione Civile.

A Perugia è allarme frane e il Comune sta cercando di mettere in sicurezza strade e abitazioni. L'assessore Nilo Arcudi ha confermato che sono decine gli smottamenti da "Bosco, San Marco, Ponte Felcino, Montelaguardia". Problemi alla circolazione ma anche pochi fondi a disposizione del comune, dopo i tagli del governo, anche per sanare una volta tornato il sole il territorio franato.  

AGGIORNAMENTO - ORE 17.20 - La Provincia ha diramato il bollettino delle strade chiuse per maltempo dopo degli smottamenti franosi. Ecco la mappa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, il Tevere è in piena: scatta l'allarme esondazioni fino alle 24

PerugiaToday è in caricamento