rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Foligno

Terremoto Centro Italia, Marini: "Non ci risultano danni, domani scuole chiuse in tutta l'Umbria"

La terra trema senza sosta in Centro Italia. Quattro scosse superiori a magnitudo 5 e una miriade di "eventi" di minore intensità. La presidente della Regione Umbria, Castiuscia Marini, annuncia la chiusura delle scuole di tutta l'Umbria

La terra trema senza sosta in Centro Italia. Quattro scosse superiori a magnitudo 5 e una miriade di "eventi" di minore intensità. La presidente della Regione Umbria, Castiuscia Marini, annuncia la chiusura delle scuole di tutta l'Umbria: "Dalle informazioni che abbiamo raccolto nel corso del vertice che abbiamo svolto al Centro regionale di Protezione Civile di Foligno, con il Prefetto e il Questore di Perugia, il Presidente della Provincia e tutti i vertici delle forze dell'ordine, dell'Esercito e dei Vigili del Fuoco, non risultano in Umbria, per fortuna, danni a persone a seguito delle scosse di questa mattina".

E ancora: "Ciascuno per le proprie competenze stiamo cercando di fronteggiare al meglio questa doppia emergenza: quella determinata dalle precipitazioni nevose e quella in seguito alle nuove scosse che hanno rinnovato preoccupazione e paura tra i nostri cittadini, soprattutto quelli vicino alle aree dell'epicentro. Per questo abbiamo dato indicazione che tutti i cittadini di queste aree, anche con case agibili, possono richiedere di essere ospitati in strutture alberghiere, rivolgendosi alle rispettive amministrazioni comunali".

Per quanto riguarda le scuole, invece, la presidente annuncia la chiusura: "Inoltre abbiamo dato indicazione di chiusura, intanto per la giornata di domani, di tutte gli edifici scolastici in Umbria per consentire lo svolgimento delle verifiche di agibilità; i sindaci sono, dunque, invitati ad emettere proprie ordinanze sia per la chiusura degli edifici scolastici sia per la loro riapertura, sulla base delle verifiche effettuate". 

Per ciò che riguarda la viabilità, spiega la Governatrice, “sono in corso da parte dell’Anas, in collaborazione con le altre istituzioni competenti, azioni per il ripristino dei collegamenti tra capoluoghi e frazioni, in tutta l’area interessata dalle precipitazioni nevose e sono stati anche già effettuati interventi di rimozione di massi caduti a seguito delle scosse di stamattina. La stessa Anas segnala difficoltà e criticità che possono essere determinate dallo smottamento di accumuli nevosi lungo le arterie di montagna”.

“Le strutture della Protezione civile regionale – conclude la presidente Marini - continueranno, ininterrottamente, a monitorare l’evolversi delle due emergenze in tutto il territorio umbro, in un costante contatto con i sindaci e con il contributo fondamentale del Corpo dei vigili del fuoco, dell’Esercito e di tutte le altre Forze dell’ordine”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Centro Italia, Marini: "Non ci risultano danni, domani scuole chiuse in tutta l'Umbria"

PerugiaToday è in caricamento