rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, scossa di magnitudo 4.7 a Muccia. L'Ingv: "Sisma avvertito in tutto il Centro Italia"

L'analisi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: "E' la sequenza sismica del 2016"

Questa mattina, poco prima dell'alba, alle 05:11 del 10 aprile 2018, l'Ingv ha localizzato un terremoto di magnitudo 4.7 in provincia di Macerata, con epicentro a due chilometri da Muccia (MC), a 9 km di profondità. I comuni più vicini all’epicentro sono: Muccia,  Pieve Torina, Pievebovigliana. La scossa è stata avvertita a Perugia e in buona parte dell'Umbria. Fortunatamente non si segnalano danni.

Questo terremoto, spiega l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, “come gli eventi avvenuti avvenuti negli ultimi giorni in questa zona, ricadono nell’area della sequenza sismica iniziata il 24 agosto 2016 con l’evento di magnitudo 6.0  avvenuto nei pressi di Amatrice e Accumoli (RI) e culminato con l’evento sismico del 30 ottobre 2016 di magnitudo 6.5 . Tale sequenza si è gradualmente sviluppata interessando un’ampia fascia dell’Appennino centrale, un’area di circa 1200 km2, estesa per circa 80 km in direzione nord-nordovest e sud-sudest e larga circa 15-20 km, dalla provincia di Macerata, nelle Marche, alla provincia dell’Aquila, in Abruzzo”.

E ancora: “La zona interessata dai terremoti di questi ultimi giorni si era attivata a fine ottobre 2016, tra il 26 e il 30 ottobre, quando sono avvenuti alcuni dei più forti eventi sismici della sequenza: quelli del 26 ottobre di magnitudo Mw 5.4 e magnitudo Mw 5.9 e quello di magnitudo Mw 6.5 del 30 ottobre 2016”.

Se, prosegue l'Ingv, “si considera l’evoluzione temporale della sequenza sismica complessiva e l’energia rilasciata da tutti gli eventi sismici, si nota che negli ultimi mesi del 2017 sono stati localizzati una media di 30-40 eventi al giorno. I primi di marzo 2018 la sismicità è aumentata superando in un caso i 100 eventi al giorno e anche in questi primi giorni di aprile ha superato i 140 eventi al giorno. Questo aumento di sismicità è prevalentemente concentrato proprio nel settore più settentrionale del sistema di faglie attivato nel 2016, vicino ai comuni di Muccia, Pieve Torina, Pievebovigliana (MC). L’evento odierno rappresenta, quindi, un incremento di energia rilasciata rispetto agli ultimi due mesi di sequenza”.

La scossa, spiega l'Istituto, è stata avvertita “in un’ampia zona, in particolare nella zona a nord-est dell’epicentro, nelle province di Macerata, Ancona, Pesaro, in Umbria, nel Lazio e, in modo lieve, a Roma, come evidenziato dai 590 questionari finora compilati su https://www.haisentitoilterremoto.it/ e dalla mappa del risentimento sismico in scala MCS (Mercalli-Cancani-Sieberg) che mostra la distribuzione del risentimento del terremoto sul territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, scossa di magnitudo 4.7 a Muccia. L'Ingv: "Sisma avvertito in tutto il Centro Italia"

PerugiaToday è in caricamento