rotate-mobile
Cronaca Norcia

Terremoto, lutto nazionale: ancora scosse a Norcia e allarme sciacalli in Umbria

Registrate altre 35 scosse dalla mezzanotte di ieri. La più forte di magnitudo 4.0 è stata registrata dall'Ingv alle 4.50 tra Castelluccio di Norcia e la provincia di Ascoli Piceno

Dopo l'emergenza terremoto, scatta il rischio sciacalli anche in Umbria. Segnalate presenze sospette nelle frazioni lesionate dal sisma di mercoledì 24 agosto. A Frascaro di Norcia c'è chi ha visto persone aggirarsi di notte tra le abitazioni danneggiante e ha chiamato le forze dell'ordine. Così è scattato il fermo e l'identificazione delle due persone. Risultato: si tratta di due persone residenti nel comune di Norcia, ma le loro spiegazioni non hanno convinto le forze dell'ordine. L'allerta resta alta.

Terremoto in Valnerina, orologio della chiesa fermo all'ora della prima scossa

Intanto per oggi, sabato 27 agosto, è stato proclamato il lutto nazionale per le vittime del terremoto, con l'esposizione delle bandiere a mezz'asta in tutta Italia e i funerali delle vittime marchigiane ad Ascoli Piceno. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in visita ad Amatrice per incontrare i soccorritori e gli sfollati della cittadina laziale cancellata dal terrificante sisma, poi si recherà ad Ascoli per i funerali.

Ma la terra non dà pace neanche oggi e continua ancora a tremare. Registrate altre 35 scosse dalla mezzanotte di ieri. La più forte di magnitudo 4.0 è stata registrata dall'Ingv alle 4.50 tra Castelluccio di Norcia e la provincia di Ascoli Piceno, a 7 km da Montegallo e 8 km da Arquata del Tronto, a una profondità di 8 km. Il conteggio complessivo, dalla tremenda notte del 24 agosto, tocca quota 1321. 

Terremoto, Castelluccio e Norcia in ginocchio: crolli ed edifici danneggiati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, lutto nazionale: ancora scosse a Norcia e allarme sciacalli in Umbria

PerugiaToday è in caricamento