rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto Valnerina, in 500 decidono di andare al sicuro negli alberghi del Trasimeno

Ad accoglierle e a coordinare le operazioni è stato l'assessore regionale Antonio Bartolini, che si è recato tra l'altro a Magione dove è stato attrezzato un punto di accoglienza al palazzetto dello Sport

Una decina di pullman di Bus Italia hanno raggiunto Norcia intorno alle 19 di questa sera. Missione: portare negli alberghi del Lago Trasimeno i nuovi sfollati della Valnerina dopo il tragico sisma delle 7.41. L'invito della Presidente della Marini è stato accolto da circa 500 persone. 

Ad accoglierle e a coordinare le operazioni è stato l’assessore regionale Antonio Bartolini, che si è recato tra l’altro a Magione dove è stato attrezzato un punto di accoglienza al palazzetto dello Sport che ha ospitato circa 250 persone. Si è operato in modo da non separare i componenti di nuclei familiari, ma di ospitarli nella stessa struttura.

Terremoto Valnerina, crolli e danni a Norcia: paese distrutto

“Di fronte alle difficoltà e all’emergenza – ha detto l’assessore Bartolini – l’Umbria dimostra sempre una grande solidarietà e forte impegno. Un plauso e un grazie particolare alla Caritas di Foligno, alla Misericordia di Magione, alla Croce Rossa italiana, ai Comuni di Magione, Corciano, Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno alle attività ricettive che si stanno impegnando in questa gara di solidarietà”.

Non mancano i cittadini di Norcia e Preci che hanno deciso di restare a dormire a pochi metri dalla lor casa danneggiata o parzialmente inagibile. C'è chi non vuole lasciare la propria terra per motivi di lavoro o per scelta. Resta attivo il punto di accoglienza al palazzetto - diventato inagibile - dove vengono offerti pasti caldi agli sfollati. Si calcola che in Umbria siano 3mila le persone rimaste senza una casa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Valnerina, in 500 decidono di andare al sicuro negli alberghi del Trasimeno

PerugiaToday è in caricamento