rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Gubbio

Terremoto nella notte, si riattiva la faglia di Gubbio: ballano anche Assisi e Valfabbrica

Dopo i movimenti di Spoleto e Cascia (fino a 3 gradi di magnitudo), ora torna a tremate il bacino di Gubbio in direzione della valle dell'Umbria

Un terremoto di magnitudo 2.3 è avvenuto alle 02:55 del 05 ottobre 2013. Il sisma è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto del bacino di Gubbio. Ma questa volta la faglia non si è mossa in direzione dell'appennino umbro-marchigiano, ma verso la valle umbra. Infatti l'epicentro ha toccato anche la zona di Valfabbrica, Bastia e Assisi.

Non risultano danni e chiamate di sopralluoghi alla protezione civile regionale e ai vigili del Fuoco. Il movimento della terra è avvenuta relativamente in superficie per questi avvenimenti: a 9 chilometri di profondità. Il sisma arriva dopo la scossa di 3 gradi di magnitudo di Cascia (distretto Valnerina) e le scosse in serie nello spoletino (con punte massime di 2.5 magnitudo).

NUOVO AGGIORNAMENTO: ALTRA SCOSSA QUESTA MATTINA 5 OTTOBRE - Un terremoto di magnitudo 2 è avvenuto alle ore 09:45 italiane del giorno 5 ottobre. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico de Bacino di Gubbio sempre in direzione valle umbra Assisi-Valfabbrica.

NUOVO AGGIORNAMENTO - TORNA A TREMARE ANCHE SPOLETO - Alle 10.50 del 5 ottobre nuovo scossa rilevata nello spoletino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto nella notte, si riattiva la faglia di Gubbio: ballano anche Assisi e Valfabbrica

PerugiaToday è in caricamento