rotate-mobile
Cronaca Norcia

Terremoto: strada statale chiusa a Norcia per crollo in galleria, treni bloccati tra Perugia e Roma

Il forte terremoto che ha colpito il Centro-Italia ha il suo epicentro a nord-ovest di Accumuli: danni e crolli. Ecco tutti i comuni interessati

Il forte terremoto che ha sconvolto questa notte il Centro Italia, di magnitudo 6.0 (alle ore 3.36), ad una profondità di 4 km. con epicentro a nord-ovest di Accumuli, ha colpito anche l'Umbria provocando anche un crollo in una galleria, lungo la statale che collega Norcia con Cerreto di Spoleto. La strada è stata chiusa. 

In particolare gli eventi sisimici si sono concentrati lungo la dorsale della Forca delle Canapine,  nel settore del Monte Castello e Monte Velica (ad est rispetto a Norcia). I principali shock in territorio norcino sono avvenuti presso il monte Velica immediatamente ad est della SP477 (magnitudo 5.4 alle 4.33 e magnitudo 4.1 alle 4.59) e a sud di Norcia, presso la SS685 (Magnitudo 4.3 alle 8.50). Tutti gli eventi sono principalmente concentrati a profondità inferiori a 10 km. 

I comuni colpiti entro 10 km dall’epicentro sono: Accumoli (Rieti) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), mentre i comuni entro 20 km dall’epicentro sono i seguenti: Amatrice (RI)
Cittareale (RI), Norcia (PG), Acquasanta Terme (AP), Cascia (PG), Montegallo (AP), Montereale (AQ), Campotosto (AQ), Capitignano (AQ), Castelsantangelo Sul Nera (MC), Valle Castellana (TE), Posta (RI), Borbona (RI), Monteleone Di Spoleto (PG), Montemonaco (AP), Poggiodomo (PG), Preci (PG), Rocca Santa Maria (TE), Cortino (TE), Leonessa (RI), Roccafluvione (AP), Ussita (MC), Visso (MC)

Dopo il terremoto di magnitudo  6.0 delle 03:36 ci sono stati altri eventi sismici nell’area, con due scosse più forti di magnitudo  5.1  e  5.4 alle 04:32 e alle 04:33 rispettivamente, a 5 km da Norcia (PG).

Bloccata anche la circolazione dei treni tra Perugia e Roma, con ritardi anche di 80 minuti. In corso i controlli del personale delle Ferrovie per valutare eventuali danni.

Terremoto, scossa terrificante tra Umbria, Lazio e Marche: danni a Norcia

.  

Terremoto, crollo in una galleria della Tre Valli Umbre a Norcia: il sopralluogo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: strada statale chiusa a Norcia per crollo in galleria, treni bloccati tra Perugia e Roma

PerugiaToday è in caricamento